Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop di musica araba, suoni e danze del deserto
giovedì 25 aprile 2024

Workshop di musica araba, suoni e danze del deserto

23-03-2016

L’Associazione Musicale Fiorentina in collaborazione con il collettivo musicale Improvvisatore Involontario e l'Associazione Italiana delle Scuole di Musica propone nel mese di Aprile due workshop del Maestro Hafid Moussaoui - Direttore dell’Atelier Musicale dell’Università di Tlemcen in Algeria - con la partecipazione della flautista Cris Malika Italiani del Collettivo Improvvisatore Involontario.

Programma

DOMENICA 10 APRILE
WORKSHOP ORIENTAL JAZZ dalle 16:00 alle 18:00
Musica araba come fonte inesauribile per la musica jazz e la ‘’creative music’’.
Il Workshop è rivolto a strumentisti di tutti i livelli e cantanti, (1 ora di teoria e 1 ora di pratica).
La prima parte teorica verterà sull’illustrazione dei vari stili della musica araba e delle ibridazioni nella Fusion Jazz.
La seconda parte prevederà un coinvolgimento dei partecipanti tramite l’insegnamento di tecniche di improvvisazione solistica e collettiva e di tecniche vocali del canto arabo.
Inoltre verrà dato spazio alla presentazione dell’Oud, della letteratura dedicata a questo strumento cardine della tradizione araba e arabo-andalusa.

DOMENICA 17 APRILE
WORKSHOP LA MUSICA DEL DESERTO: STILI E CARATTERISTICHE 16:00 - 18:00
Canti, suoni e danze dei popoli del Sahara.
I generi musicali del Sahara sono numerosi come la sua grandezza e la sua varietà: coesistono in pace e sono lo specchio di un’ evoluzione musicale a dir poco particolare.
Il M° Hafid Moussaoui, ci guiderà alla scoperta delle diverse tradizioni musicali delle popolazioni del Sahara in un itinerario musicale di canti tradizionali, improvvisazioni, e poesie musicate.

Le attività sono rivolte a strumentisti di tutti i livelli, cantanti sia amatori che professionisti al costo di 25 euro.
Per iscrizione mandare mail a: musicafirenze@virgilio.it
Ogni partecipante dovrà specificare nome cognome, se è un musicista (che strumento suona), se è un cantante oppure un semplice amatore e appassionato e lasicare un recapito telefonico.

Per maggiori informazioni:
Associazione Musicale Fiorentina
c/o Scuola Media "F.Guicciardini"
Via Ramirez de Montalvo, 1 (secondo piano)
tel. 055 - 4221652
www.associazione-musicale-fiorentina.it