Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sguardi sul Reale'': laboratori e workshop al festival di cinema documentario
martedì 16 aprile 2024

''Sguardi sul Reale'': laboratori e workshop al festival di cinema documentario

25-03-2016

L'associazione culturale MACMA, che si occupa in Toscana di promozione, produzione e formazione cinematografica, soprattutto legata al documentario, organizza anche quest'anno il festival di cinema documentario "Sguardi sul Reale" all'interno de Le Fornaci Centro Culturale Auditorium di Terranuova Bracciolini (Arezzo).
L'evento, in programma ad aprile 2016, dedica la sezione "Sguardi Factory Lab" alla formazione su illustrazione e fumetto, proponendo incontri, laboratori e masterclass, con l'intento di riflettere su come questi due linguaggi riescono a raccontare e a rielaborare la realtà.

Le iniziative in programma

Disegnare il Reale – workshop di editoria artigianale e reportage disegnato (8-9-10 aprile), è un laboratorio di tre giorni sul racconto della realtà attraverso il disegno che per la prima volta unisce Libri Finti Clandestini, collettivo milanese che trasforma carta di seconda mano in libri unici e completamente rilegati a mano, e Simonetta Capecchi, illustratrice, tra i fondatori di Urban Sketchers. Ogni partecipante costruirà il proprio taccuino con carta portata con sé, e creerà poi il suo personale racconto illustrato dei luoghi che saranno visitati. Le pagine verranno riempite di scorci, paesaggi, persone e storie incontrate.

La realtà a fumetti – workshop di comics journalism (16-17 aprile) è un laboratorio che si concentrerà sulla crescente interazione tra giornalismo e fumetto, in particolare per quanto riguarda l’informazione sul web. Il workshop approfondirà le tecniche narrative del fumettista Giuseppe Palumbo e di Graphic News, il primo portale nativo digitale di informazione a fumetti, fornendo ai partecipanti gli strumenti e gli spunti di lavoro per la realizzazione di una propria notizia disegnata.

"Sguardi sul Reale" propone uno spazio di riflessione sul cinema, in particolare sul documentario, e anche sull'interazione tra questa e le altre arti, attraverso incontri con gli autori dei film in programma, conversazioni con esponenti del mondo cinematografico e di altri settori, eventi, workshop, proiezioni e iniziative per le scuole. In sintesi attraverso una molteplicità di “sguardi” sui luoghi, sulle storie, sulle modalità narrative di racconto del reale.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: http://macma.it/