Città di Firenze
Home > Webzine > Simposio sulle Nuove Sostanze Psicoattive all'Aula Magna di Careggi
martedì 23 aprile 2024

Simposio sulle Nuove Sostanze Psicoattive all'Aula Magna di Careggi

06-04-2016

Mercoledì 6 aprile è in programma il simposio "Addiction e Identificazione di Nuove Sostanze Psicoattive" all'Aula magna del NIC - Nuovo Ingresso Careggi (padiglione 3 didattica - Largo Brambilla, 3).

La comparsa di sempre nuove sostanze psicoattive nel mercato clandestino, nelle strade e in internet, è ormai diventato un grave problema di sanità pubblica che riguarda soprattutto la salute delle giovani generazioni a livello globale. Sono oltre 1300 le nuove molecole segnalate dalle Nazioni Unite per la maggior parte sconosciute sia nella struttura che negli effetti tossici. Ciò rende necessario lo sviluppo e la promozione di un nuovo approccio di ricerca integrata tra la tossicologia forense, la farmacologia e le neuroscienze dell’addiction al fine di poter disporre di evidenze sempre più precise e utili per la prevenzione e l’intervento nelle emergenze. URITON vuole contribuire alla diffusione delle conoscenze avanzate e dei metodi di ricerca più moderni proprio per fare in modo che queste sostanze e il loro effetti siano quanto prima conosciuti e quindi correttamente gestiti anche in ambito clinico.

Parteciperanno:  Stefania Saccardi (Assessorato regionale Diritto alla Salute), Pierangelo Geppetti (direttore Dipartimento di Scienze della Salute UNIFI), Elisabetta Bertol (docente di Tossicologia Forense UNIFI), Antonello Bonci (National Institute on Drug Abuse/National Institutes of Health USA), Francesco Mari (Coordinatore Progetti di Ricerca, Tossicologia Forense, UNIFI)

L'iniziativa è organizzata dal DSS - Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università di Firenze, Unità di ricerca ed innovazione in Tossicologia forense e Neuroscienze delle dipendenze e nuove droghe (URITON)

Per informazioni: www.dss.unifi.it