Città di Firenze
Home > Webzine > ''Visual Storytelling Evening'': corso serale presso ZAP – Zona Aromatica Protetta
giovedì 28 marzo 2024

''Visual Storytelling Evening'': corso serale presso ZAP – Zona Aromatica Protetta

12-04-2016

Sono aperte le iscrizioni per il corso serale "Visual Storytelling Evening", pensato per chi vuole conoscere le tecniche della narrazione visiva e non ha molto tempo a disposizione.
In trenta ore di lezione, due volte a settimana dal 2 Maggio al 2 Giugno 2016, il lunedì e il giovedì dalle sette alle dieci, verranno affrontate le tematiche principali del Visual Storytelling per imparare a raccontare tramite fotografia e video. L’obiettivo è di fornire nozioni teorico-pratiche riguardanti il Visual Storytelling applicato alle immagini fotografiche, al photo-editing e al video. Le conoscenze acquisite mirano a fornire al corsista competenze per la realizzazione di progetti a contenuto narrativo e strumenti per lo sviluppo applicativo.

Docenti

Roberto Malfagia, diplomato nel 2004 al Master in tecniche narrative presso la Scuola Holden di Torino, ha insegnato scrittura creativa e sceneggiatura di cortometraggi per scuola Holden. Ha collaborato con Holden Art per progetti sulla narrazione dei beni culturali e fatto parte del progetto di ricerca “Nuovi linguaggi museali” per Fondazione Intesa – San Paolo. Ha scritto e co-diretto il documentario “Il Popolo Alto”, lo spettacolo teatrale “Dissezioni”, ha scritto e diretto il web-documentary Molecola IF, articolista per riviste come Verso Magazine, Opere Rivista della Fondazione Professione Architetto. Ha collaborato con L’Università degli studi di Parma e Università degli studi di Ferrara per seminari di narrazione. E’ stato collaboratore di redazione per case editrici tradizionali (Giunti) e per case editrici multimediali (Scala Group, E-ducation.it) dove si è occupato di e-learning. Attualmente è Story Editor, regista, curatore e didatta.

Emanuele Nappini, fotografo indipendente si occupa di immagine e comunicazione collaborando con associazioni, istituzioni e aziende sia in Italia che all’Estero. Ha esposto in numerose occasioni i propri progetti fotografici di ricerca ricevendo diversi riconoscimenti, tra cui lo sponsor Canson per il progetto “Tale of Yore”. Ha pubblicato per riviste come Opere – Rivista della Fondazione Professione Architetto, AD Germany e numerosi magazine online. Attualmente vive e lavora a Firenze come consulente per la comunicazione e fotografo.

Il corso, organizzato da La Jetée – Scuola di Visual Storytelling, si terrà presso ZAP – Zona Aromatica Protetta, in Vicolo di Santa Maria maggiore 1, Firenze.

Info: www.lajetee.it