Città di Firenze
Home > Webzine > ''Collide International Award'': concorso del Cern per artisti
venerdì 19 aprile 2024

''Collide International Award'': concorso del Cern per artisti

13-04-2016

Il Cern, organizzazione europea per la ricerca nucleare, ha creato il progetto Arts@CERN, per unire arte, scienza e tecnologia, e diffondere una cultura basata sulla conoscenza.
Nell’ambito di Arts@CERN viene promosso, dal CERN e dal FACT (centro inglese di arte e media che si occupa di unire l’arte e la tecnologia), il bando "Collide International Award".

Il bando è rivolto ad artisti di ogni nazionalità, che parlino fluentemente la lingua inglese, interessati al significato culturale della scienza e al lavoro con le tecnologie, che dovranno proporre progetti di collaborazione con gli scienziati del CERN.

Obiettivo del premio è incoraggiare la curiosità e dare l’opportunità unica ad un artista di trovare nuove intersezioni tra arte e scienza.

L’artista scelto trascorrerà due mesi al CERN e un mese al FACT, con una borsa di studio di quindici mila franchi svizzeri (circa quattordici mila euro), lavorando a stretto contatto col team di Arts@CERN e con gli scienziati.

La scadenza per presentare la domanda di partecipazione, in inglese, è fissata per il 23 maggio, e il vincitore verrà decretato dalla giuria nel mese di giugno.

Informazioni, bando e modulo: http://arts.cern/collide-international-award

Fonte: www.cliclavoro.gov.it