Città di Firenze
Home > Webzine > Associazione Culturale Beatnoir: Corso avanzato di Ritratto
sabato 20 aprile 2024

Associazione Culturale Beatnoir: Corso avanzato di Ritratto

18-04-2016
Da martedì 26 aprile l'Associazione Culturale Beatnoir, in via Domenico Manni 79 a Firenze, organizza un Corso di Ritratto di livello avanzato.

Pensare di aver scattato un buon ritratto è un’illusione piuttosto comune. Il soggetto è a fuoco, la luce è semplice e naturale, e riusciamo a cogliere ogni particolare di quel volto. Ma nella realtà, quanto del carattere del nostro soggetto è visibile? Si riescono a leggere le sue paure, i suoi sentimenti, le sue passioni? E quanto di noi stessi saremo riusciti a trasferire in questa immagine? Si riusciranno a leggere le nostre paure, i nostri sentimenti, le nostre passioni? Quindi la differenza tra un buon ritratto e una “fototessera” è sostanziale.

In questo Corso vedremo come riuscire a scattare dei veri ritratti, partendo dall’idea di base, all’approccio e la gestione del rapporto con il nostro soggetto, alla realizzazione pratica in fase di scatto e fino alla post-produzione per rendere le nostre fotografie ancora più intense e particolari. Affronteremo le maggiori difficoltà in cui può trovarsi un fotografo di ritratto e analizzeremo le tecniche dei più grandi ritrattisti internazionali. Parleremo anche della fotografia di viaggio e di tutte le differenze - dalle regole di comportamento sociale, alle tecniche di psicologia, alle leggi che regolano il diritto all’immagine - tra lo scattare in Italia e in altre parti del mondo. Scatteremo in numerose esercitazioni pratiche, in studio e in esterni, di giorno e di sera, in luce naturale e luce artificiale. Vedremo le migliori tecniche di post-produzione per migliorare le nostre fotografie con il fotoritocco. Infine analizzeremo insieme i risultati ottenuti, sottolineando i pregi e i difetti delle immagini scattate durante gli esercizi, prendendo spunto per una discussione ancora più precisa e dettagliata.

Costo: 400 euro
Info: www.corsofotografiafirenze.it 



Per ulteriori notizie su bandi, concorsi, corsi ed offerte di lavoro
ti aspettiamo allo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze.
Oppure contattaci via email: infogiov@comune.fi.it