Città di Firenze
Home > Webzine > Università, protocollo d’intesa con la Tongji University
giovedì 28 marzo 2024

Università, protocollo d’intesa con la Tongji University

22-04-2016
Il rettore dell’Università di Firenze Luigi Dei e il vicepresidente della Tongji University a Shangai Jiang Bo hanno firmato oggi in rettorato un protocollo d’intesa per la costituzione di un College dedicato alla ricerca e all’alta formazione su proprietà intellettuale, normativa in materia di concorrenza e diritto internazionale, che nascerà nella città cinese.

Lo “Shanghai International College of Intellectual Property” prenderà avvio il prossimo anno accademico, forte delle competenze nel campo del Diritto commerciale presenti nel Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Ateneo fiorentino, con l’obiettivo di estendere la collaborazione ad altri autorevoli enti di ricerca internazionali in materia di proprietà intellettuale.

Il College offrirà master e dottorati di ricerca e sarà aperto agli studenti di tutto il mondo e anche il personale docente e ricercatore sarà composto almeno per un terzo da studiosi che non provengono dalla Cina. Offerta formativa e sistema di valutazione delle attività saranno formulate congiuntamente con l’Università di Firenze che attiverà uno scambio di docenti e studenti con la Tongji University.

L’accordo consolida la sinergia tra l’Ateneo fiorentino e la Tongji University che dal 2012 collaborano nei settori dell’architettura, dell’economia e dell’ingegneria. Nel 2014 poi è stato inaugurato l’Istituto Confucio presso l’Università di Firenze, per la diffusione della lingua e della cultura cinese e la promozione del confronto interculturale. Nello stesso anno inoltre la Tongji University ha creato a Firenze un Overseas Campus - dedicato alla formazione e all’aggiornamento di studenti e docenti cinesi su design, moda, architettura, storia dell’arte, lingua e cultura italiana - che potrà ospitare in futuro anche le attività dello Shanghai International College in Italia.

Per informazioni: www.unifi.it