Città di Firenze
Home > Webzine > Deutsches Institut Florenz: workshop di due giorni su studio e lavoro in Germania
giovedì 18 aprile 2024

Deutsches Institut Florenz: workshop di due giorni su studio e lavoro in Germania

28-04-2016

Sono aperte le iscrizioni al workshop proposto dal Deutsches Institut Florenz: due giorni per preparare chiunque volesse tentare di cercare un'opportunità di studio o di lavoro in Germania.
"Vivere e lavorare/studiare in Germania" è il titolo dell'iniziativa in programma sabato 28 maggio e domenica 29 maggio al Deutsches Institut Florenz, in Borgo Ognissanti, 9.

Ritorna infatti, in una veste più completa, il Workshop già proposto con molto successo a dicembre 2015. Questa volta oltre allo psicologo del lavoro ci sarà la Dottoressa Katharina Barbara Müller del Deutscher Akademischer Austauschdienst (Ente tedesco per lo scambio accademico internazionale di studenti e ricercatori), un esperto informatico italiano con 17 anni di esperienza lavorativa e di vita in Germania che parlerà di aspetti interculturali e la consulenza del Deutsches Institut in materia di scrittura di CV e lettere motivazionali per darvi ancora più strumenti a supporto di una importante decisione che vi condurrà ad un cambio di vita e di prospettive.

Il Workshop della durata di 11 ore è ripartito nelle giornate di sabato 28 maggio (dalle ore 15.00 alle ore 20.00) e domenica 29 maggio (dalle ore 10.00 alle ore 17.00 con pausa pranzo di un’ora).

Programma

Sabato 28 maggio

15.00-16.30
Dott. Katharina Barbara Mueller - Deutscher Akademischer Austauschdienst
- informazioni sul riconoscimento dei titoli di studio, sulla procedura di ammissione ad Università ed Accademie.
- informazioni relative al sistema previdenziale in Germania (incluso forme di sostegno al reddito per famiglie con minori (Kindergeld) e periodi di disoccupazione);
- informazioni relative alle assicurazioni mediche obbligatorie;
- Risposte a specifiche domande poste dai partecipanti

16.45- 18.15
Dott. Valerio Parigi
La vita è noiosa, la lingua è difficile, si beve il cappuccino a pranzo e la birra la mattina. Storie di un italiano in Germania”.
Valerio Parigi ha occupato per 17 anni, dai primi anni ’80 fino al 1999 importanti posizioni come consulente aziendale del settore informatico in Germania, è stato sposato con una cittadina tedesca ed ha figli bilingui che ancora vivono in Germania. Profondo conoscitore della lingua, della mentalità e del life-style tedesco, il Dott. Parigi attraverso la sua autobiografia ricca di aneddoti e per mezzo di fatti in materia di sanità, sussidi, ricongiungimenti pensionistici e prestazioni sociali aiuterà i partecipanti ad orientarsi fra falsi miti e le difficoltà pratiche in un Paese tutto sommato molto facile da capire se si ha una chiave di lettura.

18.30-20.00
Raffaella Nardi - Deutsches Institut Florenz
" Candidarsi per un lavoro. Come scrivere curriculum e lettera motivazionale 'alla tedesca' ".
Ci sono delle differenze sostanziali fra il modo di proporsi per un lavoro in Germania ed in Italia, a iniziare dal format del curriculum. Un CV in formato europeo, tanto richiesto da noi, ha veramente poco senso in Germania per esempio. Anche la retorica usata nella lettera motivazionale diverge fra i due Paesi. In questo incontro di un’ora si intende tematizzare le maggiori differenze e mostrare cosa si intende in Germania per “Bewerbungsmappe”.

Domenica 29 maggio

Ore 10.00 – 17.00
Parte teorico-pratica con il Dott. Raffaele Virgadaula Psicologo del lavoro
Il Dott. Raffaele Virgadaula, psicologo del lavoro della provincia autonoma di Bolzano svolge la sua attività di consulente ad aziende ed enti italiani, austriaci e tedeschi. Il dottor Virgadaula dopo un’introduzione teorica proporrà una serie di esercitazioni per valutare il proprio grado di adattabilità in un nuovo contesto abitativo e lavorativo, per capire e quindi sfruttare al meglio i propri punti di forza e correggere eventuali debolezze nell’approccio verso un cambiamento del contesto culturale e sociale. Altri temi trattati: la gestione dello stress da cambiamento, la risoluzione di conflitti sul luogo di lavoro, l’individuazione di un proprio traguardo personale.
I dati e gli elementi forniti durante l’incontro non verranno usati per nessuna finalità statistica o divulgativa.
Alla fine del pomeriggio, per chi lo desiderasse, il Dott. Virgadaula sarà a disposizione per approfondimenti e consulenze individuali.

Costo del seminario di 10 ore e 30 ripartite in due giorni di formazione € 140.

Per informazioni ed iscrizioni:
scrivere a cultura@deutschesinstitut.it o telefonare al numero 328 7056446 sul web www.deutschesinstitut.it