Città di Firenze
Home > Webzine > Grand Hotel Adriatico: corso per avvocati su ''L'accordo quadro''
giovedì 28 marzo 2024

Grand Hotel Adriatico: corso per avvocati su ''L'accordo quadro''

05-05-2016
Il Grand Hotel Adriatico, in via Maso Finiguerra 9 a Firenze, ospiterà, il 5 Maggio, il corso "L'accordo quadro: procedura per semplificare gli acquisti ed eseguire i lavori di manutenzione". L'evento, accreditato dal Consiglio Nazionale Forense ed organizzato da Maggioli Formazione, sarà rivolto a tutti gli avvocati.

In un contesto normativo sempre più complesso e mutevole, le Amministrazioni e Aziende pubbliche avvertono l’esigenza di individuare modalità di acquisto in grado di semplificare l’attività contrattuale e di ridurre gli adempimenti burocratici.
Fra le soluzioni offerte dall’ordinamento, l’accordo quadro è senz’altro fra le più innovative ed interessanti.
Al riguardo, le recenti manovre di spending review rafforzano l’efficacia di questa modalità.
Mentre per forniture e servizi l’accordo quadro è un’opportunità da valutare con attenzione, per i lavori di manutenzione del patrimonio è praticamente l’unica soluzione applicabile, vista l’impossibilità di ricorrere ai “contratti aperti” dopo l’abrogazione dell’art. 154 del DPR n. 554/1999. E’ impensabile attivare un cottimo fiduciario per ogni manutenzione o ancora più macchinoso bandire una procedura di gara in senso proprio.
Particolare attenzione sarà riservata agli acquisti di beni e servizi e ai lavori di importo ridotto (ad esempio i materiali di consumo per le squadre di operai, l’acquisto di cancelleria e stampati, i servizi alla persona, le riparazioni degli impianti negli edifici pubblici, le manutenzioni stradali, le manutenzioni edili).
Dopo una premessa sulle ricadute di carattere organizzativo, il corso esaminerà in dettaglio le dinamiche operative dell’istituto: dalla documentazione necessaria alle forme di pubblicità; dai requisiti delle ditte ai criteri di aggiudicazione; dall’accesso agli atti alle forme di conclusione dell’accordo.
Adeguato spazio sarà riservato all'esame di casi pratici e ai quesiti posti dai partecipanti.

Orario: 9-14
Costo: 270,00 euro

Info: www.formazione.maggioli.it


A cura di Informagiovani del Comune di Firenze.