Città di Firenze
Home > Webzine > ''Baby Chef a Palazzo Vecchio'', un corso-laboratorio per conoscere e sperimentare la cucina medievale
giovedì 28 marzo 2024

''Baby Chef a Palazzo Vecchio'', un corso-laboratorio per conoscere e sperimentare la cucina medievale

29-04-2016
La Caffetteria di Palazzo Vecchio e l’Associazione MUS.E, in collaborazione con i Musei Civici Fiorentini e con il supporto di Mukki, propongono un’esperienza davvero speciale "Baby Chef a Palazzo Vecchio": due pomeriggi nei quali  immergersi in una cucina medievale, rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro. Cogliendo lo spunto proprio dalla storia di Palazzo Vecchio, sorto a cavallo tra XIII e XIV secolo per ospitare i governanti della città di Firenze - che vi risiedevano stabilmente per due mesi, pasti inclusi - i bambini e le loro famiglie potranno prendere parte a una sessione di cucina dedicata alla tavola nel Medioevo, alla scoperta di gusti, abitudini e ricette che in parte sono sopravvissuti ancora oggi...e che in parte ora ci fanno rabbrividire.

Ogni pomeriggio è così articolato: si inizia con una breve introduzione sulle principali caratteristiche delle pietanze trecentesche e sulle consuetudini di vita quotidiana in palazzo, seguita per i bimbi da una breve visita animata di alcune sale del museo; successivamente piccoli e grandi potranno cimentarsi nella realizzazione di due ricette tipicamente medievali.

Al termine del corso negli ambienti della Caffetteria del Museo verrà offerta la merenda con la partecipazione di Mukki. A ciascuno verrà inoltre regalata una stampa formato A3 di un’opera d’arte Museo di Palazzo Vecchio.

Dove: Museo di Palazzo Vecchio
Quando: Sabato 7 e Sabato 28 maggio h 15 - 17
Durata: 2h
Per chi: per famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni
Costo: € 35  per 1 adulto + 1 bambino.  

Posti limitati. La prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
Tel. +39 055 2768224 – +39 055 2768558
Da lunedì a sabato 9.30-13.00 e 14.00 -17.00
Domenica e festivi 9.30-12.30
info@muse.comune.fi.it