Città di Firenze
Home > Webzine > Al via la XIII Edizione di TRAGOS: Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia
venerdì 29 marzo 2024

Al via la XIII Edizione di TRAGOS: Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia

02-05-2016
Si è la XIII edizione del Premio Tragos, Concorso Europeo per il Teatro e la Drammaturgia, rinnovato e ampliato nel suo regolamento. Il Premio, indetto da Pro(getto)scerna in ricordo di Ernesto Calindri, attore di teatro, cimena e televisione, persegue gli obiettivi di promuovere il teatro contemporaneo e lo spettacolo dal vivo, valorizzando autori e le loro opere.

La XIII edizione del Premio ha introdotto tre sezioni: 1) Drammaturgia, 2) regia, 3) Saggio/ Tesi di laurea. Il regolamento e le modalità di partecipazione si trovano sul sito www.tragos.it  sotto la sezione regolamento. La partecipazione al Premio Tragos è rivolta a: drammaturghi, registi, compagnie teatrali, scenografi e costumisti, studenti universitari, saggisti, italiani e di altra nazionalità.

La Giuria individuerà i vincitori per ogni sezione e assegnerà “Premi Speciali” ad opere giudicate di particolare interesse.
I vincitori riceveranno i seguenti premi: 1) un riconoscimento pubblico alla Manifestazione di Premiazione che si terrà presso il chiostro del Piccolo Teatro – Teatro Paolo Grassi a Milano. e inoltre per la sezione drammaturgia la pubblicazione delle opere vincitrici, unitamente alle note biografiche degli autori; per la sezione regia la pubblicazione delle schede tecniche degli spettacoli vincitori con relativa sinossi e i dati dei componenti la Compagnia (qualora lo spettacolo sia già andato in scena); per la sezione scenografia e costumistica, la pubblicazione di una sinossi dello studio scenografico effettuato e una foto della realizzazione finale della scenografia; per la sezione saggio/tesi di laurea la pubblicazione dell’elaborato vincitore e note biografiche dell’autore.

Le pubblicazioni avverranno nella pagina spettacoli (Adessoteatro) www.adessoteatro.it  del sito www.tgcom24.it  e sul portale del Premio www.tragos.it

Scadenza 30 settembre 2016.

Info:  www.tragos.it

Contenuto a cura di Informagiovani del Comune di Firenze.