Città di Firenze
Home > Webzine > ''Design Stories'': dall'università all'azienda, come nasce e si forma un designer
venerdì 29 marzo 2024

''Design Stories'': dall'università all'azienda, come nasce e si forma un designer

10-05-2016
Si apre martedì 10 maggio (Design Campus, via Sandro Pertini 93, Calenzano - ore 15) la 3a edizione di Design Stories, dedicata al “Design di prodotto” e al tema della formazione del designer tra Università, professione e azienda.

Francesca Tosi, presidente del corso di laurea in Disegno Industriale, Giuseppe Lotti, direttore del laboratorio di Design per la sostenibilità e Alessandra Rinaldi, docente di Design, illustreranno i vari aspetti della formazione in questo campo, con riferimento agli sbocchi occupazionali e al rapporto con le aziende.

Dopo questi interventi si aprirà un confronto con alcune aziende leader del settore prodotto-innovazione, che collaborano da tempo con i docenti dei corsi di laurea dell’Ateneo fiorentino. Saranno rappresentate Piquadro, Technogym, Trigano, SEA e Whirlpool.

L’evento si apre con i saluti del rettore dell'Università di Firenze Luigi Dei, del direttore del Dipartimento di Architettura Saverio Mecca e del presidente della Scuola di Architettura Vincenzo Legnante.

Le diverse forme di collaborazione o di collocazione del designer all’interno dei processi di progettazione e produzione, la sua integrazione nell’organizzazione e nelle competenze aziendali, le aspettative e le richieste dei settori progettazione e produzione, il contributo del design all’innovazione e alla crescita delle aziende. Questi alcuni dei temi su cui l’incontro di martedì 5 e tutto il programma Design Stories intendono costruire confronto e discussione tra studenti e aziende. Nell’occasione saranno presentati alcuni risultati della formazione attraverso la sintesi di progetti realizzati nell’ambito di tesi di laurea, workshop, seminari. Dall’altra parte, le aziende porteranno all’attenzione dei più giovani alcuni casi di studio.

Per ulteriori informazioni:
http://www.design.unifi.it/art-298-design-stories-2016.html