Città di Firenze
Home > Webzine > III edizione del Premio di Poesia e Arte Contemporanea ''Apollo dionisiaco''
sabato 20 aprile 2024

III edizione del Premio di Poesia e Arte Contemporanea ''Apollo dionisiaco''

20-05-2016
L'Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea bandisce la III edizione del Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea "Apollo dionisiaco". Il premio, per opere poetiche e di arte visiva, si articola in 2 categorie:

Spazio Poesie
per due poesie di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, ciascuna non superiore ai trentasei versi. Le poesie in lingua straniera devono riportare una traduzione italiana a fronte.

Spazio Opere d’Arte Visiva
per due opere di pittura, o scultura, o grafica, o fotografia, di propria creazione, a tema libero, edite o inedite. In caso di qualifica l'artista è tenuto a presentare l’originale in occasione della cerimonia di premiazione, che si terrà il 26 Novembre 2016, presso la Sala Aurea dell’Excel Roma Montemario Hotel, in Via degli Scolopi, 31 a Roma.

Chi può partecipare
Possono partecipare al concorso autori e artisti italiani o stranieri. Per l’iscrizione al premio di minori è richiesta la firma del genitore o di chi esercita la patria potestà.

Premi
La giuria del premio, composta da poeti, artisti, critici e semiologi, assegnerà un Primo Premio, un Secondo Premio, un Terzo Premio (Trofeo Aureo, Trofeo Argenteo e Trofeo Argenteo Brunito Apollo dionisiaco, opera originale diam.5cm dell’architetto e orafo Marco Rocchi, in pregiatissima fusione a mano del Laboratorio Orafo Rocchi di Via Margutta in Roma, Diploma dell’Accademia, Significazione Critica dell’opera e pubblicazione dell’opera vincitrice con Critica sul sito dell’Accademia) ed eventuali Premi Speciali ed Alti Riconoscimenti al Merito (Diploma dell’Accademia, Significazione Critica dell’opera e pubblicazione dell’opera vincitrice con Critica sul sito dell’Accademia), per tutti gli Spazi di categoria.

Scadenze e modalità di partecipazione
Le copie o le immagini delle opere e la documentazione richiesta nel Bando vanno inviate entro e non oltre il 03 Settembre 2016, all'indirizzo mail: accademia.poesiarte@libero.it
La quota di partecipazione per ogni sezione è 10 euro (come contributo spese). Si può partecipare anche con più opere e/o ad entrambi gli Spazi di categoria, sommando l’importo da corrispondere.
Ulteriori informazioni e Bando sul sito www.accademiapoesiarte.it

Informazioni
Email: accademia.poesiarte@libero.it
Sito web: http://www.accademiapoesiarte.it

Organizzato da
Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea, in Convenzione Formativa con l'Università degli Studi di Roma Tre, con il patrocinio dell’ANCI e dell'Assessorato Scuola Infanzia Giovani e Pari Opportunità di Roma Capitale.