Città di Firenze
Home > Webzine > Unifi/Laboratori, giochi e visite guidate con la tredicesima edizione di ''ScienzEstate''
venerdì 29 marzo 2024

Unifi/Laboratori, giochi e visite guidate con la tredicesima edizione di ''ScienzEstate''

07-06-2016
Dalle onde gravitazionali ai raggi cosmici, dai prodotti della terra allo sviluppo sostenibile, dalle sorprese della scienza alla scoperta dei luoghi della ricerca universitaria. Da martedì 7 a lunedì 13 giugno torna "ScienzEstate", la 13a edizione della manifestazione di divulgazione scientifica dell’Università di Firenze. In programma spettacoli, laboratori interattivi, dimostrazioni e visite guidate per tutte le età a cura di OpenLab, servizio di divulgazione dell’Area Servizi di Gestione del Patrimonio Museale ed Archivistico dell'Università di Firenze, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale dell’Ateneo

L’inaugurazione si svolgerà martedì 7 (via Gino Capponi, 9 - Firenze): alle 17.30 è in programma un workshop sullo sviluppo sostenibile a cura di Ugo Bardi, delegato Unifi alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente, Brunella Casalini, docente di Filosofia politica, Guido Chelazzi, presidente del Museo di Storia Naturale.

Nella giornata di apertura anche una lettura collettiva dal Moby Dick, intitolata “Sulla tolda del Pequod”, da un'idea di Teresa Megale, con la partecipazione della Compagnia Teatrale, dell’Orchestra e del Coro dell'Università di Firenze presso l’Orto botanico (via Micheli, 3 ore 20). A seguire è prevista una visita alla sezione di Paleontologia del Museo di Storia naturale (via La Pira, 4) arricchita di recente dall’esposizione “Storie di una balena” che ospita il fossile di un cetaceo vissuto tre milioni di anni fa.

Mercoledì 8 e giovedì 9 giugno, “ScienzEstate” è a Sesto Fiorentino. Dalle 19 alle 23, presso il polo universitario (ingresso da viale delle Idee, 26), si concentra la maggior parte delle attività con esposizioni, visite guidate, laboratori interattivi, conferenze, giochi e spettacoli.

Venerdì 10 giugno, a Firenze, le attività si svolgeranno a Careggi: alle 20.30 lezione di Storia dell’Anatomia (Anfiteatro Pacini, Padiglione 10a), alle 21 al Museo di Anatomia (Largo Brambilla, 3).

In occasione della manifestazione, l’8 e il 13 giugno, alle 17, sarà possibile partecipare a Firenze alle passeggiate matematiche tra piazza del Duomo e Piazza Signoria, alla scoperta delle relazioni tra architettura e geometria.

Ultimo appuntamento della tredicesima edizione di ScienzEstate sarà la presentazione del libro di Luigi Dei “Diario social di un rettore: la chimica nel paese di Facebook”, edito dalla Firenze University Press. Oltre all’autore saranno presenti Pietro Greco e Sandro Bertuccelli. L’appuntamento è il 13 giugno alla libreria Feltrinelli Red (Piazza della Repubblica, 26 – ore 18.30).

Tutte le attività sono a ingresso gratuito, alcune prevedono la prenotazione obbligatoria.

Il programma completo della manifestazione, con le indicazioni per partecipare alle singole attività:
http://www.openlab.unifi.it/CMpro-v-p-204.html