Città di Firenze
Home > Webzine > Piazza Toscana: 300 imprenditori si incontrano all'Opera di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Piazza Toscana: 300 imprenditori si incontrano all'Opera di Firenze

08-06-2016

Mercoledì 8 giugno, al Nuovo Teatro dell'Opera di Firenze, 300 aziende partecipano alla 6° edizione di "Piazza Toscana". Sono piccole e medie imprese insieme a liberi professionisti, ma anche Enti Pubblici e Grandi Imprese (Ely lilli, CONAD, Tom Tom ecc.) riuniti con lo scopo di conoscersi e confrontarsi, attraverso incontri di lavoro, grazie all'iniziativa organizzata dalla Compagnia delle Opere Toscana.

"Conoscersi per Crescere" è infatti la formula della manifestazione – che è rivolta ai soli operatori – nel corso della quale ogni partecipante può incontrare altri imprenditori selezionati tramite la piattaforma www.piazzatoscana.org, nella quale viene inserito ogni iscritto. È anche l’occasione per allacciare nuove collaborazioni, trovare nuovi partner, innovare il prodotto, fare rete, conoscere nuove opportunità di sviluppo.
Le aziende presenti costituiscono un ampio e articolato spaccato dei diversi settori dell'economia regionale: turismo, agroalimentare, edilizia, informatica, commercio. Le aziende provengono in maggioranza dalla Toscana ma anche quest’anno si registra una discreta rappresentanza di altre regioni quali Lombardia, Romagna, Umbria, Marche.

A "Piazza Toscana" si affrontano i temi sensibili di attualità economica (finanza, innovazione, internazionalizzazione, formazione) declinati attraverso tavoli di lavoro, progetti e seminari. È anche l’occasione per confrontarsi sulle modalità con cui trovare forme di credito per la propria azienda, oppure si possono scoprire mercati lontani come le Mauritius o più vicini come l'Albania.
Il foyer del Teatro è diviso in aree tematiche. Nell’area Start-Up si cerca di favorire la contaminazione tra l’entusiasmo di chi inizia e l’esperienza di imprenditori affermati, mentre nell'area della Piazzetta Agroalimentare i produttori del territorio presentano e offrono degustazioni dei propri prodotti a buyer selezionati dall'Associazione dei Cuochi Fiorentini.

CDO - Compagnia delle Opere è presente con le sue Delegazioni Regionali, la Sede Nazionale, CDO Finance e CDO International con gli operatori di internazionalizzazione capaci di offrire informazioni e servizi su mercati esteri.
Per far conoscere la manifestazione e l’attività che svolge la Compagnia delle Opere, martedì 7 giugno alle 18,00, sempre al Nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, sarà presentato il Rapporto Sussidiarietà 2016 “Sussidiarietà e … politiche industriali” da parte del Presidente della Fondazione Sussidiarietà Giorgio Vittadini. Interverranno il Sindaco Dario Nardella, il Rettore Luigi Dei e la Presidente del gruppo Menarini Lucia Aleotti. Il Rapporto sviluppa una originale riflessione sui molteplici fattori che contribuiscono al successo di una impresa, analizzando gli aspetti umani e sociale della figura dell’imprenditore.

Info: www.piazzatoscana.org