Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Alinari: corso introduttivo alla Conservazione e Restauro della Fotografia
venerdì 29 marzo 2024

Fondazione Alinari: corso introduttivo alla Conservazione e Restauro della Fotografia

06-06-2016
Dal 12 al 16 settembre, presso la sede della Fondazione Fratelli Alinari in Largo Alinari 15 a Firenze, si terrà il Corso introduttivo alla Conservazione e Restauro della Fotografia, di 32 ore.
Il corso si rivolge a coloro che intendono ricevere una conoscenza di base sulla conservazione e restauro di materiali fotografici nella prospettiva di indirizzarsi verso corsi di maggiore approfondimento nell’ambito della conservazione e restauro della fotografia.

L'obiettivo è introdurre le principali problematiche legate alla conservazione e restauro della fotografia, sia teoriche che pratiche, ed è rivolto a coloro che intendono ricevere le prime conoscenze sulla conservazione e sul restauro di materiali fotografici e sulle principali tipologie di oggetto della fotografia.

Programma:
Identificazione delle tecniche fotografiche:
Analisi dei degradi biologici, fisici, chimici
Conservazione e restauro di materiali fotografici dalle origini fino alla fotografia del Novecento (primi procedimenti su carta, stampe fotografiche, negativi fotografici)
Restauro fotografia: pulitura positivi e negativi, piccoli interventi di restauro integrativo.
Cenni di storia della fotografia
Inventariazione e catalogazione
Sistemi e materiali di archiviazione

Esperti della Fondazione Alinari e del suo Laboratorio di Restauro della Fotografia esporranno, presso la sede del laboratorio della Fratelli Alinari, le metodologie e gli standard di intervento per la conservazione e restauro dei materiali fotografici, con docenze teoriche e pratiche; il calendario e il programma previsti sono i seguenti.
Il corso inizia il lunedì alle ore 14.00 e termina alle ore 13.00 del venerdì; il lunedì l’orario è dalle 14 alle 18, martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00, il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00, per 32 ore settimanali.

Il corso è a numero chiuso, per un massimo di 15 partecipanti. Le domande via mail con allegato Curriculum Vitae dovranno essere inviate alla Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia (emanuela.sesti@alinari.it ) entro e non oltre il 1° settembre 2016. Verrà data conferma dell’accettazione della domanda entro il 5 settembre 2016.
La quota è di Euro 675,00.

Info: www.alinarifondazione.it