Città di Firenze
Home > Webzine > ''Street Life in San Giovanni'', laboratorio di Street Photography all'Informagiovani Firenze
venerdì 19 aprile 2024

''Street Life in San Giovanni'', laboratorio di Street Photography all'Informagiovani Firenze

29-06-2016

L'Associazione Culturale Deaphoto in collaborazione con Informagiovani Firenze propone presso Zap Zona Aromatica Protetta, Vicolo di Santa Maria Maggiore, 1 Firenze il Laboratorio di Street Photography “Street Life In San Giovanni” (8 ore 80 Eu), 4 incontri a Luglio (il lunedì ore 17-19) durante i quali verranno illustrate le tecniche narrative e descrittive del reportage urbano. Il laboratorio sarà finalizzato alla realizzazione di un lavoro collettivo sul Quartiere di San Giovanni nel Centro Storico di Firenze. La ”Street Photography un tipo di fotografia di tendenza umanistica, prevalentemente urbana, che ha come interesse principale e l’uomo e le situazioni umane e come campo di azione la strada, intesa come luogo di osservazione privilegiato della realtà sociale, contenitore visivo di storie, vicende, destini, segni, tracce.
Docente: Sandro Bini / Fotografo, Direttore di Associazione Culturale Deaphoto.

Programma
Lunedì  4 Luglio ore 17-19
Cos’è la Street photography definizione di genere e storia.
Lunedì 11 Luglio ore 17-19
Street photography: approcci e strategie narrative. Visione e commento dei lavori del docente del workshop, di quelli di precedenti laboratori e degli studenti del corso. Illustrazione delle linee guida del Progetto Street Life in San Giovanni.
Lunedì 18 Luglio ore 17-19
Esercitazione esterna con la realizzazione di un lavoro collettivo sul Quartiere di San Giovanni nel Centro Storico di Firenze.
Lunedì 25 Luglio ore 17-19
Editing: verifica e selezione dei lavori realizzati dagli studenti del Laboratorio.

Docente: Sandro Bini Fotografo, curatore, docente di fotografia, fondatore e Direttore Responsabile dell’Associazione Culturale Deaphoto di Firenze, si occupa prevalentemente della docenza dei Corsi e dell’organizzazione delle attività progettuali didattiche ed espositive di Deaphoto. La sua ricerca fotografica è incentrata sopratutto sull’indagine delle relazioni fra l’uomo e il paesaggio contemporaneo e sulla dialettica critica fra percezione e fruizione dei luoghi, legata alla contestualizzazione della propria esperienza. Dal 2009 è curatore del Personal Blog “Binitudini / Spazio di riflessioni visive teoriche e pratiche sul gesto fotografico contemporaneo”. www.sandrobini.it / www.deaphoto.it

Partecipanti: min 5 max 15

Requisiti: conoscenza base di tecnica fotografica, macchina fotografica digitale

Quota adesione: 80 Euro (comprensiva di Tessera Associativa Deaphoto)
Sconto del 10% per gli studenti possessori Carta Gio e Carta Gio Studenti del Comune di Firenze
(per i giovani da 15 a 35 anni).

Sede del Laboratorio
Zap / Vicolo Santa Maria Maggiore – Firenze / Sala conferenze 2 Piano

Informazioni e Iscrizioni
Informagiovani infogiov@comune.fi.it / tel 055 218310 www.portalegiovani.comune.fi.it
Associazione Culturale Deaphoto deaphoto@tin.it /cell 3388572459 www.deaphoto.it