Città di Firenze
Home > Webzine > Workshop di formazione teatrale da ''Le Memorie di un pazzo'' di Gogol
venerdì 29 marzo 2024

Workshop di formazione teatrale da ''Le Memorie di un pazzo'' di Gogol

23-06-2016

Sono aperte le iscrizioni al workshop di formazione teatrale "Il presente in scena", diretto da Alessio Bergamo, da "Le memorie di un pazzo" di Gogol.
L'iniziativa, in programma dal 14 al 17 luglio all'Arci Caldine (via Faentina, 183), fa parte del progetto di produzione artistica "Appunti di un pazzo" e coinvolge Postop, Teatro dell’Elce e Cantiere Obraz: tre gruppi, con storie e collocazioni geografiche diverse, accumunati da un’unica origine, la scuola russa di matrice stanislavskijana, e convergenti nell’interesse per il lavoro del maestro russo Anatolij Vasil’ev. La direzione artistica del progetto è affidata ad Alessio Bergamo, regista, studioso e curatore dell’unico volume di A. Vasil’ev uscito fin’ora in Italia, e fondatore della Compagnia Postop.

Il racconto di Gogol verrà utilizzato, in questo laboratorio, per conoscere più da vicino un approccio di origine stanislavskiana alla creazione della performance. Si tratta di un processo ispirato alle innovazioni apportate dal maestro Anatolij Vasil'ev alla tradizione russa. Un approccio a tutt’oggi rivoluzionario in Italia poiché la sua adozione richiede un cambio radicale nelle relazioni tra il regista e gli attori, oltre che tra gli attori e i relativi compagni di lavoro e tra la compagnia e il materiale su cui lavora.
Il taglio surreale-metafisico del racconto, inoltre, permette di lavorare in termini pratici sulla questione di cosa sia il fantastico in scena e di quali rapporti esso abbia con la realtà della presenza psicofisica dell’attore.

Il workshop fa parte della Summer School che il Cantiere Obraz organizza e promuove nel corso dell’Estate 2016. Un contenitore di opportunità rivolto sia ad attori professionisti che ad allievi attori con seminari diretti dai propri insegnanti e collaborazioni con realtà omologhe e importanti artisti di fama internazionale. L’obiettivo è offrire un programma di iniziative in campo teatrale per  formare l’attore sul piano del movimento, della voce, della scena e del corpo.

Info: www.cantiereobraz.it - www.teatrodellelce.it