Città di Firenze
Home > Webzine > ''Sedia della nonna'': Massimo Ricci incontra gli studenti all'Informagiovani
sabato 20 aprile 2024

''Sedia della nonna'': Massimo Ricci incontra gli studenti all'Informagiovani

29-06-2016
Il prof. Massimo Ricci invita gli studenti, i giovani progettisti, i designers ad un confronto sullo stato attuale dell'architettura e sulla sua crisi. L'appuntamento dal titolo "Sedia della nonna", nato in collaborazione con l'associazione Consonanze, si terrà Mercoledì 29 giugno 2016, dalle ore 16.00, presso la sede dell'Informagiovani del Comune di Firenze, in Vicolo Santa Maria Maggiore n° 1.
Il titolo scelto, ovvero "Sedia della nonna", ci porta a focalizzare l'attenzione sull'uomo ed allo stesso tempo su un oggetto che è stato creato per rispondere ad un'esigenza; l'obiettivo dell'incontro è proprio quello di riflettere insieme sulla crisi dell'architettura nel mondo di oggi e avviare un processo che possa portare a nuove letture, capaci di rispondere alle esigenze moderne.

Massimo Ricci è nato a Firenze il 13 maggio 1946 e si è laureato in architettura presso la Facoltà di Architettura dell' Università degli Studi di Firenze; da allora collabora alla ricerca ed alla didattica presso questa Facoltà. Iniziò la sua esperienza professionale nel 1971 occupandosi di progettazione, restauro e consolidamento dei dispositivi edilizi e dei Monumenti.
Dal 1975 sta facendo studi sulla Cupola di Santa Maria del Fiore per l’individuazione dell’approfondimento della sua tecnologia generale.
La ricerca ha portato all’individuazione del metodo costruttivo adoperato da Filippo Brunelleschi ed alla realizzazione di un Modello a grande scala della Cupola.

L'evento è aperto a max 50 partecipanti. L'ingresso è libero ma la prenotazione obbligatoria.
Per partecipare inviare una mail a : tecnologie.antiche@gmail.com oppure info@ruthmiriamcorneli.com

Info: www.filippodiserbrunellesco.org - www.consonanze.it