Città di Firenze
Home > Webzine > Bright 2016: il programma della Notte dei Ricercatori dell'Università di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

Bright 2016: il programma della Notte dei Ricercatori dell'Università di Firenze

30-09-2016

La Notte dei Ricercatori è l'iniziativa della Commissione Europea nata per promuovere la diffusione della cultura scientifica, lanciata in Toscana con il titolo “Bright 2016”, che si terrà il 30 Settembre all'Università di Firenze.
L’iniziativa, che si svolge contemporaneamente in circa 300 città di 24 paesi d'Europa, è il frutto dalla collaborazione tra la Regione, le Università di Siena, Firenze e Pisa, l’Università per Stranieri di Siena, la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore di Pisa, la Scuola IMT Alti Studi Lucca, l’area della ricerca di Pisa del Consiglio Nazionale delle Ricerche, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Sezione di Pisa.

Ore 15 | MUSEI APERTI
In omaggio alla Notte dei Ricercatori, dalle 15 alle 17, il Museo di Storia Naturale (via La Pira, 4), il Museo Archeologico (piazza SS. Annunziata, 9b) e il Museo degli Innocenti (piazza SS. Annunziata, 13) accoglieranno gratuitamente i visitatori. La sezione di Paleontologia del Museo di Storia Naturale, in particolare, vanta una nuova sala dedicata ad un eccezionale reperto, una balena fossile.

Ore 17 | INCONTRA LA SCIENZA ALL'ORTO BOTANICO
Al “Giardino dei Semplici”, dalle 17, ricercatori di tutte le discipline proporranno un fitto programma di miniconferenze, organizzate per temi chiave. Si potrà scegliere da un menu davvero ricco: Viaggio ed evoluzione della conoscenza | Memoria e storia | Le vie della comunicazione | Crisi & ripresa | Territori digitali | Salute! | Curare l’ambiente | Le conseguenze della luce. Le conversazioni si svolgeranno in modo informale e ogni partecipante potrà porre i propri quesiti a docenti e ricercatori, che fanno parte dei 24 Dipartimenti dell’Ateneo e di enti di ricerca come il CNR. All’Orto Botanico OpenLab organizza, in collaborazione con INFN, Vedere l'invisibile, rassegna di attività divulgative originali e divertenti per un pubblico di tutte le età.
Alle 19 aperitivo nell'Orto con accompagnamento di musica jazz.

Ore 21.30 | LA NOTTE DEL BOLÉRO
Per concludere, scienza e musica si uniranno per dare vita a un originale spettacolo. Alle 21.30 al Teatro dell’Opera, va in scena “La notte del Boléro. La scienza svela Ravel”, pièce musicale per voce recitante e orchestra, di e con il Rettore Luigi Dei, eseguita dall’Orchestra sinfonica del Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze diretta dal Maestro Paolo Ponziano Ciardi.

Con l’obiettivo di coinvolgere il grande pubblico e condividere il percorso fino alla grande festa sono attivi i canali social: gli aggiornamenti e le anticipazioni sull’edizione 2016 sono su Twitter (@brightoscana) e Facebook (www.facebook.com/brighttoscana).
Durante la manifestazione saranno proposte attività per il pubblico di tutte le età, che spazieranno nei vari filoni della scienza attraverso linguaggi coinvolgenti e divulgativi: proiezioni, dimostrazioni pratiche, incontri informali e aperitivi con ricercatori, reading, stand e laboratori, visite guidate e concerti, incontri in librerie e caffè della scienza.

La Notte dei Ricercatori in Toscana è un progetto finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon 2020.

Insieme, i team di università, enti di ricerca e istituzioni regionali, stanno lavorando a un programma ricco di eventi dedicati ai ricercatori e sul loro lavoro quotidiano.

Informazioni e programma completo: www.unifi.it/vp-10820-bright-2016.html