Città di Firenze
Home > Webzine > Informagiovani Firenze: contratti di lavoro
venerdì 19 aprile 2024

Informagiovani Firenze: contratti di lavoro

20-07-2016
Il contratto di lavoro è un accordo che viene siglato tra due o più soggetti e ne regola i rapporti. Tramite questo, il lavoratore mette la propria attività a disposizione del datore (impresa individuale, società, associazione, studio professionale, etc.), ricevendo in cambio una retribuzione.

Nel contratto sono specificate tutte le informazioni riguardanti il rapporto di lavoro, come la durata, il salario, l'orario, il compito per cui si è stati assunti oppure, in caso sia previsto, l'eventuale periodo di prova; questo arco di tempo da' ai contraenti la possibilità di valutare le loro scelte, conoscersi ed eventualmente di recedere l'accordo liberamente, senza le formalità previste (come l'obbligo di preavviso).

Negli ultimi anni abbiamo assistito a moltissimi cambiamenti, soprattutto per quanto riguarda le tipologie di contratto, per questo abbiamo deciso di elencare le forme ad oggi esistenti, raggruppandole in alcune sezioni:

- Contratto di lavoro subordinato: la caratteristica di questo tipo di contratto è la dipendenza.
- Contratto di lavoro autonomo: la caratteristica di questo tipo di contratto è l’assenza di un vincolo di subordinazione con un altro soggetto.
- Contratto di lavoro parasubordinato: questo tipo di contratto non prevede un rapporto di dipendenza tra lavoratore e datore di lavoro, ma prevede l’impegno del lavoratore ad offrire una prestazione professionale a fronte di una retribuzione.
- Contratti di formazione: i contratti di formazione sono sostanzialmente i contratti di apprendistato;
- Contratti speciali: i contratti speciali riguardano rapporti di lavoro legati, ad esempio, alla stagionalità. In questa categoria rientrano anche gli stage e i tirocini.

Puoi trovare altri corsi di formazione e offerte di lavoro allo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze:
http://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/politichegiovanili_publish/informagiovani.jsp