Città di Firenze
Home > Webzine > Informagiovani Firenze: contratto di lavoro subordinato
martedì 23 aprile 2024

Informagiovani Firenze: contratto di lavoro subordinato

20-07-2016
Il contratto di lavoro subordinato è l'accordo con il quale un lavoratore si impegna a prestare la propria attività lavorativa all'interno dell'organizzazione produttiva del datore di lavoro. Quest’ultimo è tenuto a retribuire il lavoratore per le prestazioni da esso svolte e a versare i contributi previdenziali e assistenziali.
Questi tipi di contratto si articolano, in base alla durata ed al tipo di rapporto stipolato, nelle seguenti categorie:

- Contratto a tempo indeterminato, ovvero senza vincolo di durata. Può essere full-time oppure part-time. Può essere interrotto per volontà di entrambe le parti (il datore e il lavoratore), per scelta del datore di lavoro (licenziamento) o del lavoratore (dimissioni).

- Contratto a tempo determinato, quando esiste un tempo ben preciso di durata del contratto, con una data che indica la fine del rapporto. Non può avere una durata superiore a trentasei mesi ed è prorogabile, con il consenso del lavoratore e nei limiti della durata massima prevista (36 mesi), fino a un massimo di cinque volte, indipendentemente dal numero dei rinnovi.

- Contratto di somministrazione, a tempo determinato o indeterminato, è sicuramente il più diffuso oggi. Questo di fatto coinvolge tre soggetti: il somministratore (Agenzia per il Lavoro autorizzata, che somministra il lavoro), l’utilizzatore (il datore di lavoro) e il lavoratore. Quest'ultimo diventa a tutti gli effetti dipendente dell’agenzia di somministrazione e viene “prestato” ad un’azienda cliente utilizzatrice, che si avvale della sua prestazione. In questa tipologia sono di fatto presenti due diversi contratti: un contratto di somministrazione (tra utilizzatore e somministratore) un contratto di lavoro subordinato (tra somministratore e lavoratore).

- Partite IVA. Con questo termine si fa riferimento a contratti di lavoro stipulati con prestatori d’opera, ossia i lavoratori autonomi che offrono, dietro corrispettivo e senza alcun vincolo di subordinazione nei confronti del committente, un servizio o la realizzazione di un bene materiale. Partite IVA, pertanto, è il regime fiscale cui fa riferimento questa tipologia contrattuale. Rientrano, ad esempio, in questa fattispecie: cooperatori, liberi professionisti, consulenti e altre figure professionali autonome.

-Il Contratto a tempo parziale. Non si tratta propriamente di un’altra tipologia contrattuale, bensì di un particolare regime dell’orario di lavoro, che può consentire al lavoratore di coniugare i tempi di vita e di lavoro. Il part -time, infatti, implica un orario di lavoro inferiore a quello ordinario (full-time), individuato in 40 ore settimanali, ovvero un minor orario rispetto a quello previsto dalla contrattazione collettiva.

Puoi trovare altri corsi di formazione e offerte di lavoro allo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze:
http://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/politichegiovanili_publish/informagiovani.jsp