Città di Firenze
Home > Webzine > Premio Innovazione Leonardo per i giovani 2016
giovedì 25 aprile 2024

Premio Innovazione Leonardo per i giovani 2016

22-07-2016
È aperto a studenti, neolaureati e dottorandi tecnico-scientifici il concorso per idee innovative. Per i vincitori premi in denaro e opportunità di tirocinio in Leonardo - Finmeccanica.
Leonardo - Finmeccanica è il primo gruppo industriale italiano, leader nel campo delle alte tecnologie. Per sostenere l’orientamento all’innovazione dei suoi dipendenti, Leonardo Finmeccanica li coinvolge ogni anno nel Premio Innovazione, un’iniziativa interna che dal 2015 apre le porte anche all’esterno, in una versione completamente dedicata a studenti universitari, neolaureati e dottorandi. Per stimolare i giovani talenti nell’elaborazione di idee innovative ed offrir loro un banco di prova rispetto alla praticabilità delle stesse, nasce il Premio Innovazione Leonardo per i giovani.

Possono partecipare al contest:
- Studenti / neolaureati da massimo due anni in Ingegneria, Matematica, Fisica, Informatica o Chimica di qualunque ateneo Italiano;
- Dottorandi validamente iscritti ad un corso di dottorato in Ingegneria, Matematica, Fisica, Informatica o Chimica.

Tipologia di progetti ammessi:
Saranno valutati progetti d'innovazione afferenti 4 ambiti di ricerca: Protezione da minacce mini-micro UAV, Abbattimento del rumore acustico nelle piattaforme aeronautiche e terrestri, Generazione e storage ad elevata efficienza dell’energia elettrica, Innovazione digitale.

Premi:
I primi 3 classificati per ognuna delle 2 categorie (Studenti / neolaureati e Dottorandi) saranno invitati alla giornata di premiazione finale organizzata da Leonardo - Finmeccanica. Leonardo - Finmeccanica sosterrà le spese relative al biglietto di ingresso alla manifestazione, all’alloggio e al trasferimento per tutti i suddetti partecipanti.

Inoltre, sono previsti i seguenti premi:
1° classificato: 2.000,00 euro ed opportunità di tirocinio formativo della durata di 6 mesi presso Leonardo – Finmeccanica;
2° classificato: 1.400,00 euro ed opportunità di tirocinio formativo della durata di 6 mesi;
3° classificato: 800 euro ed opportunità di tirocinio formativo.

Categoria Dottorandi:
1° classificato: 3.000,00 euro ed opportunità di tirocinio formativo della durata di 6 mesi;
2° classificato: 2.000,00 euro ed opportunità di tirocinio formativo della durata di 6 mesi;
3° classificato: 1.000,00 euro ed opportunità di tirocinio formativo della durata di 6 mesi.

Modalità di partecipazione:
Per partecipare al premio occorre registrarsi sul sito dedicato ed inviare il proprio progetto d'innovazione entro il 30 settembre 2016.

Info su: www.premioinnovazioneleonardo.com