Città di Firenze
Home > Webzine > Informagiovani Firenze: gli spazi di coworking in città
giovedì 28 marzo 2024

Informagiovani Firenze: gli spazi di coworking in città

29-07-2016
Il coworking (letteralmente "lavorare insieme") è una nuova realtà professionale, nata negli Stati Uniti intorno alla metà degli anni duemila. Si tratta di uno stile lavorativo che risponde a esigenze economiche, sostenibili, sociali e ambientali.

L'attività del coworking comporta la condivisione di un ambiente di lavoro e di risorse da parte di professionisti; una struttura attrezzata rivolta a quei freelance che intendono mantenere un'attività indipendente, ma anche favorire la diffusione di saperi e la nascita di relazioni sociali, promuovendo così nuove opportunità professionali.
Il cardine centrale, quindi, è lo scambio, necessario a favorire pratiche partecipative alla base della filosofia del coworker. Ci sono forme di coworking verticali (in cui i coworkers operano nel medesimo settore) o coworking orizzontale (in cui i coworkers lavora in settori completamente differenti). 
Qui di seguito elenchiamo alcuni tra gli spazi coworking di Firenze:

MULTIVERSO FIRENZE
Via del Campo d'Arrigo 42/r, 50131 Firenze - Tel. 055 4089304 / 055 4089942
www.multiverso.biz - firenze@multiverso.biz

Multiverso è una rete toscana di coworking che offre una serie di servizi: consulenze personalizzate per l'avvio e la gestione di spazi di lavoro condiviso, organizzazione di eventi, servizi di architettura, servizi di grafica, web design e art direction, e altro.

IMPACT HUB
via Panciatichi 10-14, Edificio F, 50127 Firenze- Tel/Fax 055 417666
mail: florence@impacthub.net - www.florence.impacthub.net

Questa struttura funge da punto di incontro tra persone, imprese e realtà interessate ai temi dell’innovazione sociale, offrendo postazioni di co-working, consulenze e percorsi di incubazione. L’adesione al progetto può variare a seconda delle singole esigenze: dal pacchetto base (accesso alla struttura per due giorni al mese) all’unlimited, variando sia nel prezzo che nei servizi offerti.

SPAZIO REALE
Via di San Donnino, 4, 50013 Campi Bisenzio FI- Tel 055 899131
info@spazioreale.it- www.spazioreale.it

Il Campus offre sale per business meeting, uffici e spazi digitali per il coworking, la 3D Space (una sala con TV 3D), un'intera area dedicata all'hospitality, più spazi dedicati alla ricettività ed impianti sportivi omologati ed un innovativo parco giochi interattivo.
È interamente coperto da Wi-Fi che garantisce ai fruitori la connessione in assoluta sicurezza, prestazioni elevatissime e servizi digitali all'avanguardia.

COOP UP FIRENZE
Via Vasco De Gama, 25, 50127 Firenze - Cell. 335 1399412
www.coopup.net - firenze@coopup.net

Spazio di incubazione che offre i seguenti servizi : affitto spazi e offerta di contenuti/servizi, business planning, accompagnamento al credito, supporto tecnico / amministrativo, matching tra offerta e domanda di innovazione tramite il database della domanda di inno- vazione delle imprese aderenti.


Puoi trovare altre informazioni, anche su corsi di formazione e offerte di lavoro, allo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze: http://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/politichegiovanili_publish/informagiovani.jsp