Città di Firenze
Home > Webzine > Informagiovani Firenze: percorsi di istruzione per adulti
giovedì 25 aprile 2024

Informagiovani Firenze: percorsi di istruzione per adulti

02-08-2016
I Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA), che nel 2014 hanno sostituito le 'scuole serali', opereranno in raccordo con le autonomie locali, il mondo del lavoro e quello delle professioni, captando così le esigenze di un mondo, quello del lavoro, in continua evoluzione. L’offerta formativa dei CPIA comprende: percorsi di istruzione di primo livello; percorsi di istruzione di secondo livello (istituti tecnici, istituti professionali e licei artistici); percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana non inferiore al livello A2.
Gli studenti, seguendo le linee della riforma, vengono suddivisi in gruppo in base all'interesse, le necessità e le capacità indivuali. Vi possono accedere:
- tutti i maggiorenni che, indipendentemente dalla nazionalità e cittadinanza, non hanno conseguito le competenze di base connesse con l’obbligo di istruzione o che non sono in possesso del titolo di studio conclusivo
- coloro che hanno compiuto 16 anni e non sono in possesso della licenza media ( in questo caso occorre dimostrare di non poter frequentare un corso diurno ).

Dove iscriversi?
Le modalità ed il luogo variano a seconda del percorso scelto. Per i percorsi di primo livello, quelli di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana occorre recarsi presso i CPIA;
per i percorsi di secondo, invece, si deve contattare le istituzioni scolastiche. 

Sedi CPIA Città metropolitana di Firenze:
La sede amministrativa, in via di allestimento, posta presso la ex scuola dell'infanzia “Turri”, via di Rialdoli s.n.c., Scandicci (FI).

Sede associata presso:
IC Beato Angelico
Via Leoncavallo, 12 FIRENZE
055362535 - FIIC86000C@istruzione.it
www.dicambiobeatoangelico.gov.it
Prof.ssa Mara Bertini

IC Centro storico – Pestalozzi
Via delle Casine, 9
Tel: 0552341337 - fiic839003@istruzione.it
www.centrostoricopestalozzi.it
Prof. Raffaello Marazzita

Fonte: www.cpiafirenze.it 

Puoi trovare altri corsi di formazione e offerte di lavoro allo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze:
http://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/politichegiovanili_publish/informagiovani.jsp