Città di Firenze
Home > Webzine > Informagiovani Firenze: Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica
venerdì 19 aprile 2024

Informagiovani Firenze: Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica

03-08-2016
L'AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica) comprende le Accademie di Belle Arti, le Accademie Nazionali (Accademia Nazionale di Arte Drammatica e Accademia Nazionale di Danza), gli ISIA (Istituti Superiori per le Industrie Artistiche), i Conservatori e gli Istituti Musicali Pareggiati.

Sul territorio nazionale esistono in totale ben 132 istituzioni che propongono ogni anno diversi percorsi formativi. L'offerta spazia da corsi tradizionali e quindi fortemente legati alla tradizione dell'Ente che li ospita, ad altri che corrispondono per tipologia, durata, requisiti di accesso e valore dei titoli rilasciati, alle  lauree universitarie. Tale tipologia fa capo al nuovo ordinamento didattico (DPR 212/2005) che prevede un'articolazione in corsi di vario livello secondo categorie definite "scuole", individuate dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR) per ogni istituzione (Accademia, Conservatorio o ISIA) con appositi decreti ministeriali.

Il sistema formativo AFAM è articolato in tre cicli
:
1. Il primo è costituito dai corsi di Diploma accademico di primo livello, ai quali si accede tramite il diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio idoneo conseguito all'estero, e un esame di ammissione. I corsi hanno durata triennale e prevedono il rilascio di 180 crediti (CFA).
2. Il secondo è costituito dai corsi di Diploma accademico di secondo livello, ai quali si accede tramite il diploma accademico di primo livello o altro titolo di studio conseguito all'estero. Hanno durata biennale, prevedono il rilascio di 120 crediti (CFA).
3. Il terzo è costituito dai corsi di Diploma accademico di formazione alla ricerca, ai quali si accede con il diploma accademico di secondo livello. Ha durata minima triennale e non prevede rilascio di crediti.
Le Istituzioni AFAM possono inoltre attivare: Corsi di Diploma accademico di specializzazione, che forniscono competenze professionali elevate in ambiti specifici e Corsi di Diploma di perfezionamento o Master che offrono la possibilità di approfondimenti in determinati settori di studio, aggiornamenti o riqualificazione professionale e educazione permanente prevedendo l'acquisizione di almeno 60 crediti (CFA).

Nell'elenco delle Istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica in Italia riconosciute dal Ministero, ci sono:

ACCADEMIA DI BELLE ARTI di FIRENZE
via ricasoli, 66 - succ. via alfani, 58 - 50122 FIRENZE
tel. 055/215449-2398660
Sito web: www.accademia.firenze.it

CONSERVATORIO di FIRENZE "Luigi Cherubini"
Piazza belle arti, 2 - 50122 FIRENZE
tel. 055/2989311 - Sito: www.conservatorio.firenze.it
 
ISTITUTO SUPERIORE PER LE INDUSTRIE ARTISTICHE (ISIA) di FIRENZE

via degli alfani, 58 - 50121 FIRENZE
tel. 055/218836; sito: www.isiadesign.fi.it

Accademia Italiana di Arte, Moda e Design
Sede di Firenze: Piazza Pitti, 15 – 50125 FIRENZE
Sito web: www.accademiaitaliana.com

Scuola di musica di Fiesole
Via delle Fontanelle, 24 - 50014 San Domenico di Fiesole
Tel. 055.5978527; Sito web: www.scuolamusica.fiesole.fi.it

Istituto Europeo del Design (IED)

Sede di Firenze: Via M. Bufalini 6/r 50122 Firenze
tel. 05529821 ; Sito web: www.ied.it

Fonte: www.afam.miur.it

Puoi trovare altri corsi di formazione e offerte di lavoro allo Sportello Informagiovani del Comune di Firenze:
http://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/jsp/politichegiovanili_publish/informagiovani.jsp