Città di Firenze
Home > Webzine > Internet Festival: contest sui migranti per vignettisti e illustratori
venerdì 29 marzo 2024

Internet Festival: contest sui migranti per vignettisti e illustratori

02-09-2016

C'è tempo fino a lunedì 19 settembre per partecipare a "La satira naviga… con la marea nel Mediterraneo", contest online dedicato al tema dei flussi migratori e rivolto a illustratori e fumettisti, professionisti e non, provenienti da tutta Europa e dai Paesi del Mediterraneo. Un’iniziativa inserita tra gli appuntamenti della nuova edizione di Internet Festival, in programma a Pisa dal 6 al 9 ottobre 2016. Un’edizione che ha scelto di esplorare le forme di futuro usando l’immagine della Rete come telaio che intreccia dati, concetti, relazioni e che al tema dei migranti e del rapporto tra migrazione e conflitti dedicherà un importante focus di approfondimento. Sono già decine le vignette che stanno arrivando, i cui autori arrivano da tutto il bacino del Mediterraneo, ma anche da Russia e Bulgaria.

Per partecipare al contest, nato dalla collaborazione tra #IF2016 e l’Associazione culturale "Brain Cult", basta collegarsi alla pagina Facebook La satira naviga e inviare un documento valido d’identità. E’ possibile procedere all’invio dei disegni (uno o più vignette/illustrazioni) che abbiano come tema la migrazione nel Mediterraneo, seguendo le specifiche tecniche richieste (formati ammessi: tiff, jpg, bmp, gif con una qualità di 300 dpi e dimensione minima A4).

Le illustrazioni verranno via via pubblicate nella galleria della pagina Facebook La satira naviga. Le due vignette che riceveranno il maggior numero di "Mi piace" entro le 23.59 di lunedì 19 settembre 2016 riceveranno il premio “IF Best Cartoon 2016” e gli autori saranno premiati a Pisa durante #IF2016. Un terzo autore, scelto dalla giuria del Festival, riceverà il premio speciale “IF Satire Award 2016” e sarà ospitato come giurato della competizione durante #IF2017.

A questo punto non rimane che disegnare e votare. Magari provando a dipanare, con creatività e ironia, i tanti fili che s’intrecciano nel nostro Mediterraneo, ogni giorno di più.

Internet Festival si conferma il più importante evento nazionale sulla Rete e l’innovazione. Un’occasione unica per sperimentare connessioni e tracciare rotte in grado di disegnare nuove geografie e delineare spazi sempre più complessi da governare. Un viaggio che da Pisa continua a esplorare il mondo delle tecnologie più innovative, delle nuove forme di comunicazione, della digitalizzazione e dei suoi effetti nei più svariati ambiti (dal food alla musica, dalla cultura ai conflitti internazionali, dal marketing alle imprese, dai big data alla Pubblica Amministrazione, dal teatro allo sport), senza dimenticare il tema dell’innovazione sociale, le giovani generazioni e l’ecosistema delle startup.

Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa e Associazione Festival della Scienza.

Info:  www.internetfestival.it