Città di Firenze
Home > Webzine > Istituto Modartech: borse di studio in moda e comunicazione
venerdì 29 marzo 2024

Istituto Modartech: borse di studio in moda e comunicazione

05-09-2016

Sei borse di studio da destinare ad altrettanti giovani studenti under 26, a copertura parziale della retta dei corsi Post Diploma Triennale delle aree moda e comunicazione organizzati dall’Istituto Modartech di Pontedera.

Alla memoria di Anna Monesi, le borse della sezione Moda
Le tre borse del settore moda – per un totale di oltre 20mila euro - sono dedicate alla memoria di Anna Monesi, docente di “Figurino” scomparsa prematuramente. “Le capacità tecniche di Anna Monesi nel disegnare a mano libera erano seconde solo alla sua innata capacità di stare con i ragazzi - ha detto Alessandro Bertini, direttore di Modartech – con quella dote rara per un'insegnante e per una persona, di non sentirsi mai un gradino sopra la classe. Ad Anna questo veniva naturale, e per questo tutti la ricordano con grande affetto, per quello che ha lasciato nella nostra scuola, umanamente e professionalmente”.
Questo il sentimento che ha spinto la direzione della scuola ad istituire, fin dal 2013, una borsa di studio in ricordo della docente, con l'intento di dare una mano ai giovani talenti che intendono intraprende un percorso formativo votato all'universo fashion. La borsa di studio viene assegnata come premio per la miglior tecnica di disegno, a seguito dell’analisi di una commissione valutatrice che giudica il tratto e le tecniche di colorazione tra le proposte presentate, considerando anche le motivazioni e la passione di ciascun aspirante allievo. Per accedere così al corso Post Diploma in Design e Progettazione della Moda.
Un investimento sul futuro con un occhio di riguardo alla ricerca scientifica, perché ad ognuno dei tre studenti vincitori viene chiesto di versare il 10% del valore complessivo del premio alla sezione fiorentina dell’AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie linfomi e mieloma.

Le borse di Studio per l'area Comunicazione
20mila euro anche per tre giovanissimi che avranno accesso al Corso Post Diploma in Design della Comunicazione, Marketing & New Media promosso ed organizzato dall’Istituto. Il primo classificato si aggiudicherà la possibilità di partecipare in forma totalmente gratuita al primo anno di corso, mantenendo anche negli anni successivi una borsa di studio.

A chi è rivolto il bando
Il bando delle borse di studio è rivolto a tutti i cittadini italiani e stranieri in possesso di diploma di scuola media superiore, che non abbiano compiuto i 26 anni di età alla data di scadenza del bando. L’assegnazione delle borse di studio avverrà sulla base della presentazione di bozzetti grafici di un capo di abbigliamento-accessorio per la sezione Moda, o di un progetto grafico per la sezione Comunicazione.
I lavori dovranno pervenire entro e non oltre l’ 8 settembre 2016. I dieci finalisti verranno sottoposti ad un colloquio motivazionale con una giuria di esperti ed operatori di settore, che sceglierà i sei studenti fortunati.
Per partecipare occorre inviare la domanda di partecipazione e tutta la documentazione richiesta  a orientamento@modartech.com entro e non oltre l’8 settembre 2016 (i due bandi sono online all’indirizzo http://www.modartech.com/borse-di-studio)

Una giornata per decidere cosa fare da grande: l'8 settembre è l'Orientation day
Inoltre nella giornata di giovedì 8 Settembre, alle 14.30, presso la sede dell'Istituto Modartech, a Pontedera, si volgerà un Orientation day dedicato a studenti, neodiplomati delle scuole superiori, laureati e appassionati di moda, grafica e comunicazione. Un’occasione di incontro per conoscere da vicino i corsi post diploma, professionali e brevi in partenza a ottobre 2016 delle aree Abbigliamento, Calzatura, Accessori e Comunicazione. E approfondire le borse di studio.
Nel corso del pomeriggio, i partecipanti avranno l'occasione di orientarsi tra le professioni ricercate dal mercato del lavoro, conoscere i percorsi formativi, le metodologie di studio, visitare i laboratori specialistici, visionare i lavori realizzati dagli studenti e scoprire i servizi, gli strumenti e i materiali a supporto degli allievi oltre ad avere la possibilità di effettuare colloqui individuali di orientamento (Info: 0587 58458 oppure orientamento@modartech.com).

Info: www.modartech.com