Città di Firenze
Home > Webzine > Alternanza scuola-lavoro: il nuovo Registro nazionale delle imprese
giovedì 28 marzo 2024

Alternanza scuola-lavoro: il nuovo Registro nazionale delle imprese

13-09-2016

L'alternanza scuola-lavoro ha un luogo unico d'incontro: è il nuovo Registro nazionale delle imprese disponibili, operativo e gratuito dal 26 luglio 2016. Il portale, gestito dal sistema camerale italiano e curato da Infocamere, raccoglie le offerte delle aziende disposte a ospitare progetti di alternanza e ad attivare contratti di apprendistato all’indirizzo: www.scuolalavoro.registroimprese.it.

Al portale possono iscriversi senza oneri non solo le 137.186 imprese fiorentine iscritte al Registro Imprese, ma anche enti pubblici e privati, associazioni e liberi professionisti che siano disposti a rendere immediatamente pubblica e consultabile la propria candidatura. Il sistema prevede che la scuola offra l’istruzione di base ai ragazzi mentre l’impresa si occupi di proporre occasioni di apprendimento in contesti di lavoro: come previsto dalla legge sulla Buona scuola, i percorsi di alternanza scuola-lavoro dureranno 200 ore per i licei e 400 ore per gli istituti tecnici. Il sito, liberamente consultabile da tutti, ha anche un’area riservata ai dirigenti scolastici, che permette loro di visualizzare immediatamente le posizioni d’interesse libere nelle imprese.

Sul territorio fiorentino, l’attenzione per l’alternanza scuola-lavoro non è una novità. Da alcuni mesi è operativo un progetto-pilota che, partendo dall’esperienza tedesca della formazione duale, sta coinvolgendo più di cento studenti di 13 istituti scolastici in contatto con altrettante grandi aziende presenti nell’area fiorentina. Con l’apertura del nuovo portale si passa adesso da una fase sperimentale a un coinvolgimento più massiccio del mondo scolastico e imprenditoriale.

Maggiori informazioni sul sito della Camera di Commercio di Firenze:
www.fi.camcom.gov.it/novita.asp?ln=&idtema=1&page=informazioni&index=1&idtemacat=1&idcategoria=720