Città di Firenze
Home > Webzine > IED Firenze: realtà virtuale e sportello per colloqui di lavoro
venerdì 19 aprile 2024

IED Firenze: realtà virtuale e sportello per colloqui di lavoro

15-09-2016

Omar Rashid, designer e artista fiorentino, presenterà e spiegherà come funzionano gli "Oculus 3D", il visore virtuale di ultima tecnologia, giovedì 15 settembre (ingresso libero) presso la sede dell’Istituto Europeo di Design di Firenze (IED), in via Bufalini, dalle ore 10. Rashid ha prodotto il primo film in realtà virtuale dal titolo "No Borders" per la regia di Heider Rashid presentato proprio all’ultima Mostra del cinema di Venezia. Il film racconta la vita dei centri di accoglienza dei rifugiati, una visione dall'interno con Elio Germano a fare da guida, girato tra l'autogestito Centro Baobab di Roma e il No Borders di Ventimiglia (entrambi ora sgomberati).

L’evento si inserisce nell’Open Day, giornata dedicata a una serie di iniziative organizzate dall’istituto di via Bufalini per far conoscere le attività, i corsi del nuovo anno e le nuove “tendenze” del futuro nel campo della moda, arti visive e del design. E’ una giornata a porte aperte per parlare di “professioni creative – ha spiegato Alessandro Colombo, direttore della sede fiorentina – e di come approcciarsi al mondo del lavoro”.

Tra gli ospiti anche Sara Maino (Vogue Talents), una delle più importanti fashion editor d’Italia, che terrà un incontro sulle professioni del futuro inserito in un confronto tra quello che accade in Europa e in Italia (ore 12, ingresso libero). Tra i vari incontri, alle ore 18, anche le lezioni sul tema de “Il graphic design incontra la stampa d’arte” con Laura Moretti e rappresentanti della fondazione Il Bisonte. Durante tutta la giornata sarà possibile provare a utilizzare una specie di "tipografia" allestita per l'occasione (dalle 10 alle 17). Durante tutto il giorno si potranno chiedere informazioni sul nuovo anno accademico dello Ied e sui nuovi corsi attivati tra cui Fashion Business; Brand design and management: food, wine and tourism; Fashion Stylist & Communication e Web Design.

Tra le novità dello Ied di Firenze l’istituzione del “Career Desk”: uno sportello con la possibilità di effettuare colloqui con un esperto di “placement” e comunicazione in grado di illustrare gli sbocchi professionali. Nell’istituto studenti ed ex-studenti illustreranno per tutta la mattina i progetti di tesi in esposizione e racconteranno le loro esperienze del percorso di studi.

Open Day, 15 settembre 2016 Dalle 10.00 alle 18.00 (ingresso libero) via Bufalini 6/r, 50122 Firenze