Città di Firenze
Home > Webzine > Pierluigi Spadolini, maestro di architettura: cortometraggio al Polo di Scienze Sociali
venerdì 29 marzo 2024

Pierluigi Spadolini, maestro di architettura: cortometraggio al Polo di Scienze Sociali

21-09-2016

La rappresentazione di un periodo storico dell’architettura italiana attraverso il contributo di uno dei più importanti architetti e designer italiani del ventesimo secolo. E’ dedicato a Pierluigi Spadolini il cortometraggio realizzato dal Servizio Produzioni contenuti multimediali dell’Università di Firenze che sarà proiettato, per la prima volta, mercoledì 21 settembre, nell’Aula magna del Polo Scienze Sociali (Edificio D6, via delle Pandette – ore 10). Saranno presenti il rettore Luigi Dei, il regista della pellicola e ricercatore del Dipartimento di Architettura Alberto Di Cintio e il docente di Tecnologia dell’Architettura all’Università Iuav di Venezia Aldo Norsa.

La pellicola su Spadolini si inserisce nel ciclo dedicato ai maestri dell’architettura e design come Giovanni Klaus Koenig, Roberto Segoni, Mario Zaffagnini “che hanno operato a Firenze”, come spiega Di Cintio, “principalmente come docenti di questo Ateneo, contribuendo alla formazione degli studenti e come fattivi ispiratori e creatori della produzione architettonica dei nostri anni”.

“Il video - prosegue Di Cintio - restituisce l’opera scientifica e accademica di Spadolini nonché la sua profonda sensibilità e dedizione verso la missione rivolta alle future generazioni”.

Tra i progetti di Pierluigi Spadolini si ricordano, tra gli altri, la chiesa di Santa Maria Madre del Redentore a Roma, la sede del quotidiano “La Nazione” e il palazzo dei Congressi a Firenze (1974), oltre al padiglione nella Fortezza da Basso (1974-1976), che oggi porta il suo nome. Spadolini fu uno dei primi architetti in Italia a applicare i principi della prefabbricazione e costruzione con pannelli in architettura. Fu anche un importante designer sulla scena internazionale, soprattutto nel campo delle costruzioni navali.

Info: www.unifi.it