Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Alinari: corso in Conservazione e Restauro della Fotografia
giovedì 28 marzo 2024

Fondazione Alinari: corso in Conservazione e Restauro della Fotografia

20-09-2016

Sono aperte le iscrizioni al corso in Conservazione e Restauro della Fotografia a cura di Fondazione Fratelli Alinari e Opificio delle Pietre Dure.
La formazione intende affrontare le problematiche legate alla conservazione e al restauro dei materiali fotografici dalle prime tecniche dagherrotipiche alle tecniche di stampa XIX-XX secolo, dalle tecniche di negativo (calotipo, collodio, gelatina bromuro d'argento) ai supporti della fotografia contemporanea.
Il corso, diviso in 160 ore di lezioni complessive, è articolato in cinque settimane, distribuite tra NOVEMBRE 2016 e APRILE 2017. Esperti del laboratorio di restauro Alinari e dei laboratori dell'Opificio delle Pietre Dure esporranno le diverse metodologie di intervento idonee ad una corretta manipolazione e conservazione sia dei materiali fotografici che dei cosiddetti elementi aggiuntivi, come gli album fotografici e i montaggi particolari, in cui il supporto cartaceo è particolarmente importante, con approfondimenti mirati al riconoscimento delle tecniche, all'archiviazione, alla catalogazione e all'esposizione. Particolare attenzione verrà riservata all'identificazione delle tecniche fotografiche e alla pratica in laboratorio per la conservazione e il restauro dei materiali fotografici.

Le sedi
Il Corso di Conservazione e Restauro della Fotografia si svolgerà nelle sedi delle due prestigiose e storiche istituzioni fiorentine, l'Opificio delle Pietre Dure, nelle sue sedi di via degli Alfani 78 e della Fortezza da Basso, viale Strozzi 1, e la Fratelli Alinari nella sua sede in Largo Alinari 15.

Attestato di partecipazione
Alla fine del corso verrà rilasciato dai due Istituti promotori un attestato di partecipazione.

La Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia è Agenzia Formativa accreditata da Regione Toscana con codice di accreditamento n. FI0722, ed è certificata ISO 9001:2008

PROMOZIONE SPECIALE !
PER LE ISCRIZIONI RICEVUTE ENTRO IL 1 OTTOBRE 2016 SARA’ EFFETTUATO UNO SCONTO DEL 10% SULLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE.

Per ulteriori informazioni sul corso rivolgersi a:
Emanuela Sesti
tel.055.2395235- fax 055.2382857
emanuela.sesti@alinari.it
Largo Alinari 15, 50123 Firenze
www.alinarifondazione.it