Città di Firenze
Home > Webzine > Semicerchio: corsi di poesia e sceneggiatura a Firenze
venerdì 26 aprile 2024

Semicerchio: corsi di poesia e sceneggiatura a Firenze

26-09-2016
Sono aperte fino al 30 settembre, le iscrizioni ai corsi di narrativa, poesia e sceneggiatura letteraria organizzati da Scuola "Semicerchio" e Comune di Firenze-Quartiere 2. Moltissimi gli ospiti attesi: scrittori e sceneggiatori tra cui Ospiti d’onore Wu Ming, Antonio Moresco, Maurizio Cucchi, Massimo Gaudioso (Sceneggiatore di “Gomorra”) e Stefano Del Bianco.
Il corso di narrativa, tenuto dallo scrittore fiorentino Vanni Santoni, prevede incontri con i narratori Wu Ming 2 e Antonio Moresco; laboratori sull'editing con l'editor Benedetta Centovalli e sulla traduzione di narrativa straniera con Andrea Sirotti.

I laboratori e le lezioni del corso di poesia sull'editing di testi poetici sono tenuti dagli studiosi di poesia contemporanea Cecilia Bello, Paola Italia e Niccolò Scaffai con la partecipazione dei poeti Franco Buffoni, Maurizio Cucchi, Stefano Dal Bianco e della Compagnia delle Poete per un incontro-spettacolo. Inoltre: lectio magistralis del poeta svedese vincitore del Premio Ceppo Internazionale Jesper Svembro.

Il corso di sceneggiatura sarà dedicato all'adattamento di testi letterari per il cinema o la televisione. I laboratori di 'lettura' di film, scrittura e dialoghi saranno tenuti dagli sceneggiatori Francesco Cenni e Tommaso Capolicchio. E' previsto l'incontro con il regista, attore e sceneggiatore, Premio David di Donatello e Nastro d'Argento, Massimo Gaudioso, che ha firmato tutti i film di Matteo Garrone ed è il regista di Un paese quasi perfetto (2016) con Fabio Volo e Silvio Orlando.

Il costo di ciascun corso è € 370 (300 per Poesia) + quota associativa di 30 euro. I 12 incontri di ogni corso si svolgono il venerdì dalle 17,30 alle 19,30 e si terranno presso Villa Arrivabene, Piazza Alberti 1 Firenze.

Info: semicerchiorpc@libero.it  - www.semicerchio.it