Città di Firenze
Home > Webzine > Corsi di formazione UISP Firenze, dai giudici di gara agli educatori
venerdì 29 marzo 2024

Corsi di formazione UISP Firenze, dai giudici di gara agli educatori

30-09-2016
Novità in arrivo per la formazione UISP Firenze. Ai blocchi di partenza i corsi per tecnico educatore di nuoto e aquaria di base; giudici di gara atletica e arbitro pallavolo. Da sempre Uisp Firenze rivolge particolare attenzione alla formazione, organizzando periodicamente lezioni di aggiornamento nell’ottica di preparare al meglio istruttori e operatori.
Nuoto, atletica e pallavolo sono le realtà dove maggiore è la richiesta, al momento, di competenze professionali.

Il 6 ottobre prende il via il corso di formazione, gratuito, per arbitri di pallavolo. Il corso è gratuito con lezioni teoriche e pratiche guidate da docenti Uisp. Le lezioni si terranno presso la sala riunioni in sede Uisp, via F. Bocchi 26/32 a Firenze. Per informazioni e iscrizioni: uispfi.pallavolo@uispfirenze.it, Tel. 055.6583515.

Il 12, il 15 e il 16 ottobre l'Area Formazione Uisp organizza il corso Primi passi per fornire strumenti utili agli educatori Uisp nel proporre attività psicomotoria rivolta alla fascia d’età 6–11 anni. Per informazioni e iscrizioni: formazione@uispfirenze.it, Tel. 055.6583512

I corsi per tecnici/educatori di nuoto e aquaria di base avranno durata di 3 mesi (inizio il 17 ottobre). E’ possibile frequentare i corsi congiunti. Le lezioni teoriche si terranno presso la sede Uisp del Comitato di Firenze in via F. Bocchi 32 e saranno integrate con 50 ore di tirocinio in piscina insieme ad istruttori esperti, in modo da mettere in pratica quanto appreso durante il corso. L’ammissione al corso è previa prova pratica, presso la Piscina Costolina, viale Malta 4 Firenze, domenica 9 ottobre alle ore 8.15. Per informazioni e iscrizioni: nuoto@uispfirenze.it, Tel. 055.6583501

Dal 17 ottobre al 3 dicembre si svolgerà un corso di formazione per giudici di atletica leggera di 1° livello specializzato in gare No Stadia. Il corso è aperto ai tesserati  (tessera tipo D, in corso di validità) di Atletica Leggera Uisp (soci individuali o appartenenti ad associazioni sportive) maggiorenni. Per iscrizioni e informazioni: formazione@uispfirenze.it, Tel. 055.6583512.

Da segnalare infine il corso per Aree comuni per dirigenti, tecnici/insegnanti/educatori, operatori sportivi volontari, formatori della durata di 24 ore. Gli argomenti affrontati nei corsi di Aree Comuni sono da considerarsi la base minima di conoscenza sufficiente a garantire un’adeguata formazione riguardo le tematiche inerenti lo sport e la realtà associativa Uisp. Per informazioni:  formazione@uispfirenze.it, Tel. 055.6583512.