Città di Firenze
Home > Webzine > Majakovskij: laboratorio teatrale gratuito con i Chille de la balanza
venerdì 29 marzo 2024

Majakovskij: laboratorio teatrale gratuito con i Chille de la balanza

10-10-2016

“Il mio verso giungerà/ superando crinali di secoli/ e teste di poeti e di governi”. Sono versi di "A piena voce", poema-testamento di Vladimir Majakovskij, una delle figure più amate/odiate, discusse, vissute dello scorso secolo. A Majakovskij i Chille de la balanza dedicano il loro annuale percorso di formazione teatrale, con un Laboratorio pratico-teorico a numero chiuso che culminerà in una produzione, “Vladimir Majakovskij”, il cui debutto inaugurerà la prossima Estate a San Salvi  mercoledì 14 giugno 2017.  

Il Laboratorio è diretto e agito da Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza.

Il primo incontro/lezione è fissato per lunedì 10 ottobre ore 21 e 15 precise. La partecipazione è gratuita ma è obbligatorio iscriversi precedentemente: tel. 055 6236195 – 335 6270739 o per mail info@chille.it. Non è richiesta precedente esperienza.

Partendo dalla lezione di Carmelo Bene, i Chille ritornano ad uno dei loro vecchi, non assopiti amori cui dedicarono tante energie nei lontani anni napoletani quando realizzarono una mostra-spettacolo (“Majakovskij a New York”) dall’eco sorprendente…tanto da far scomodare “L’Altra domenica” di Renzo Arbore che all’evento dedicò un importante servizio. L’amore dei Chille per il Poeta dalla Blusa gialla stimolò anche una produzione teatrale de “Il bagno” che inaugurò la storica Festa Nazionale de l’Unità di Napoli nel 1976.

Il nuovo Majakovskij dei Chille parte da “A piena voce”, prologo di un poema incompiuto, l'ultimo scritto prima della sua morte: il suo testamento poetico. Si svilupperà con un lungo percorso laboratoriale di Teatro, Musica ed Arti visive da ottobre a giugno. Non è un caso che il debutto dello spettacolo “Vladimir Majakovskij” sia nell’anno centenario della Rivoluzione d’Ottobre., come a voler stimolare un dibattitto-confronto sull’attualità di un evento che  riverbera ancor oggi.

Ulteriori informazioni: tel. 055 6236195 – 335 6270739 o per mail info@chille.it.