Città di Firenze
Home > Webzine > AccomiLab: al via le iscrizioni alla scuola di comicità
venerdì 29 marzo 2024

AccomiLab: al via le iscrizioni alla scuola di comicità

10-10-2016
Nasce a Firenze la scuola di comicità AccomiLab. La SpManagement ACS Associazione Cultura e Spettacolo, già organizzatrice del concorso nazionale di cabaret La Fabbrica della Comicità.Com Comici o Miseria, patrocinato dal Comune di Firenze. si cimenta così in una nuova sfida.
Il corso, a numero chiuso, accoglierà solo 15 iscrizioni alla volta, e si svolgerà a cadenza settimanale, dove si alterneranno materie di studio dalla storia del cabaret, all'umorismo creativo, dall'improvvisazione teatrale alla scrittura comica.
Uno degli insegnanti sarà Claudio Zucca, già insegnante e presidente all'Accademia del Comico, scuola con sede a Milano e altre città italiane, che ha visto come allievi Mary Sarnataro che abbiamo visto a Colorado e le Iene, Roberto Lipari che si è aggiudicato un contratto con la Colorado Film per il programma Eccezionale Veramente di Diego Abatantuono andato in onda la scorsa stagione su La7, Federico Basso conduttore Zelig Off. Mentre a Niki Giustini e Graziano Salvadori sarà affidato il compito di interagire con gli iscritti attraverso la storia del cabaret e la messa in scena di sketch per presentarsi ad un casting tv; a Emiliano Buttaroni verrà affidata la teoria comica, umorismo creativo. La prima lezione, gratuita, con la presentazione degli insegnanti, si terrà il 20 Ottobre alle 21,30, nella sede di Voice Academy in Via del Palazzo Bruciato, Firenze, e l'interesse degli addetti ai lavori e possibili allievi è già alta, sin dal luglio scorso, quando l'idea della scuola di comicità fu accennata dall'organizzazione alle semifinali del concorso nazionale di cabaret, idea che si è concretizzata dopo vari incontri con i futuri insegnanti: “A Firenze esistono corsi di comicità - dice il Presidente di ACS, Silvia Papucci - non vogliamo fare concorrenza, noi ci poniamo come una scuola che dà spazio a chiunque voglia approfondire l'arte della comicità, con lo scopo di interagire tra insegnanti ed allievi che abbiano voglia di fare un'esperienza nuova, seria e divertente allo stesso momento”.
Per informazioni su costi e iscrizioni: Sede SpManagement ACS 346-0165233 oppure 055-0466783.