Città di Firenze
Home > Webzine > Il_Laboratorio: occasioni didattiche e formative al Museo La Specola
giovedì 28 marzo 2024

Il_Laboratorio: occasioni didattiche e formative al Museo La Specola

10-10-2016

Il_Laboratorio,  progetto di Terza Cultura Società Cooperativa, offre occasioni didattiche e formative, al Museo "La Specola" di Firenze in via Romana, secondo la logica dello “SCOPRO, IMPARO e LAVORO”. Si possono fare esperienze su tematiche che vanno dalla Robotica, al 3D modeling e printing e rivolte al mondo del Web e Social Media, oppure dedicarsi a percorsi che vedono l’applicazione delle nuove tecnologie alle energie alternative, al turismo sostenibile, all’ambiente, alla scoperta della natura e delle scienze in generale.
 
Il_Laboratorio presenta attività e eventi secondo tre aree che si differenziano per il livello di durata e di complessità, ma che sono aperte a tutti: l’area SCOPRO dedicata a brevi attività di scoperta; l’area IMPARO che prevede attività di durata maggiore; l’area LAVORO che comprende attività più impegnative per la loro durata e per il livello di complessità e si rivolge a chi desidera acquisire competenze scientifiche e tecnologiche di livello avanzato.
 
Il_Laboratorio, un’idea per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica che unisce un progetto della start up Terza Cultura alla collaborazione del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze con l’esperienza del progetto PortaleRagazzi.it.

Ecco le ultime novità in calendario:

- TERZA CULTURA E LE CHIAVI DELLA CITTA' 2016/2017
Le proposte targate TC sono anche quest'anno numerose e stimolanti.... Due novità: il Corso di Formazione Insegnanti COMPETENZE DIGITALI E NUOVE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA (Cod. 231) e le proposte per le classi de IMMAGINATI ALLE SUPERIORI (Cod. 145) realizzate dai vincitori dell'appena conclusosi progetto "Formarsi X Formare".
http://terzacultura.it/news/139-terza-cultura-e-le-chiavi-della-citta-2016-2017.html

- CON TERZA CULTURA AL PARCO DI VILLA DEMIDOFF
Una nuova collaborazione di Terza Cultura con il Parco mediceo di Pratolino – Villa Demidoff.
Due le tipologie di visita guidata, due proposte di itinerari naturalistici: “Il giardino nascosto lungo l’asse dell’acqua” (per adulti) e “Giroscopro: sulle tracce degli animali che non ti aspetti” (per famiglie).
http://terzacultura.it/news/141-con-terza-cultura-al-parco-di-villa-demidoff.html

- "LA TOSCANA UN MILIONE DI ANNI FA" - TC e Libera Università di Scandicci
<< Alla parola “dinosauro” o “vulcano” tutti si incuriosiscono! La nostra mente viaggia verso tempi e luoghi lontani, immaginando ambienti con animali e piante completamente diversi da quelli di oggi. Viene naturale domandarsi allora “Come era la nostra Toscana milioni di anni fa?” >>
http://terzacultura.it/news/137-la-toscana-un-milione-di-anni-fa-tc-e-libera-universita-di-scandicci.html

- FESTIVAL DELLE GENERAZIONI: ROBOTICA EDUCATIVA IERI, OGGI E DOMANI
Venerdì 14 ottobre alle ore 16.30 (presso la Biblioteca delle Oblate) una lezione dimostrativa di Robotica Educativa in cui il protagonista indiscusso sarà il robot umanoide NAO, ma lo accompagneranno anche robot costruiti con i kit Lego Mindstorm EV3 e Lego WeDo.  
http://www.portaleragazzi.it/festival-delle-generazioni-robotica-educativa-ieri-oggi-domani

- ROBOTS_LAB e e First® Lego® League 2016/17 “ANIMAL ALLIES”
Ancora aperte le iscrizioni per ROBOTS_LAB... Il venerdì dalle 15:30 alle 18:30 i due team si preparano per partecipare, il 18 febbraio a Pistoia, alle qualificazioni per il centro Italia del concorso di scienza e robotica più coinvolgente del mondo!!!
http://il-laboratorio.academy/robots_lab-e-first-lego-league-animal-allies

Info: www.il-laboratorio.academy - www.terzacultura.it