Città di Firenze
Home > Webzine > Orientamento in itinere: corso per potenziare competenze trasversali e supportare lo studio
venerdì 19 aprile 2024

Orientamento in itinere: corso per potenziare competenze trasversali e supportare lo studio

11-10-2016
Un ciclo di lezioni per valorizzare il ragionamento logico e l'argomentazione. E' la nuova iniziativa promossa dall'Università degli Studi di Firenze, nell'ambito delle attività di orientamento "in itinere" ed è rivolta agli studenti iscritti.
Il corso ha lo scopo di illustrare il ruolo che la logica riveste nel ragionamento quotidiano e in quello scientifico e di offrire allo studente strumenti concreti che ne rafforzino le competenze correlate. Gli argomenti sono trattati in modo informale attraverso esempi, esercizi e collegamenti con la teoria.
Il corso è tenuto dal dott. Riccardo Bruni del Dipartimento di Lettere e filosofia e si compone di 6 lezioni, per un totale di 12 ore: l'iscrizione è gratuita e deve essere fatta attraverso i servizi online di Ateneo (http://sol.unifi.it/).
Si tratta della prima edizione del ciclo di lezioni, che sarà ripetuto nel corso dell'anno in varie sedi didattiche.
"L'importanza di questa nuova iniziativa che offriamo ai nostri studenti risiede nella possibilità di acquisire o potenziare strumenti importanti per il ragionamento e l'argomentazione che ancora non trovano adeguato spazio nelle attività formative curriculari – spiega Vittoria Perrone Compagni, Prorettore Vicario con delega all'innovazione della didattica -. L'attività rientra tra i progetti di orientamento in quanto non vuole soltanto agevolare la transizione scuola-università, ma anche favorire la futura collocazione nel mondo del lavoro”.
Info: www.unifi.it