Città di Firenze
Home > Webzine > Musicultura - XXVIII edizione del concorso
sabato 20 aprile 2024

Musicultura - XXVIII edizione del concorso

14-10-2016
Sono aperte le iscrizioni a Musicultura 2017 il concorso che dal 1990 scopre, premia e promuove la nuova musica italiana.
In 27 anni di attività sono state ascoltate più di 34.000 canzoni inedite per gli oltre 17.000 artisti che si sono iscritti al premio; tutti hanno ricevuto una risposta con una scheda di valutazione; fra questi i più meritevoli sono stati di volta in volta sottoposti all'ascolto e al giudizio di un Comitato Artistico di Garanzia con il quale Musicultura, anno dopo anno, ha messo assieme il gotha della canzone, della letteratura e della poesia italiana.
I primi due firmatari del Comitato Artistico di Musicultura sono stati, nel 1990, Giorgio Caproni e Fabrizio De Andrè.
Per l'edizione 2017 fanno parte del Comitato Artistico di Garanzia che ascolterà e valuterà le canzoni finaliste del concorso: Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Luca Carboni, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Niccolò Fabi, Tiziano Ferro, Max Gazzè, Giorgia, Dacia Maraini, Lo Stato Sociale, Mariella Nava, Gino Paoli,  Vasco Rossi, Enrico Ruggeri, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Antonello Venditti, Sandro Veronesi, Federico Zampaglione, Stefano Zecchi.

Gli otto vincitori si esibiranno sul palco dell'Arena Sferisterio di Macerata e si contenderanno il premio di € 20.000 per il vincitore assoluto.
Il concorso è aperto a chiunque (artisti singoli o band) sia autore o coautore delle canzoni che interpreta, senza nessuna limitazione rispetto al genere musicale.
Il bando scade il 4 novembre 2016.

Per consultare il regolamento ed iscriversi al concorso vai all'indirizzo: www.musicultura.it