Città di Firenze
Home > Webzine > Acqua per Geba: conversazioni sulla cooperazione al Centro Didattico Morgagni
venerdì 29 marzo 2024

Acqua per Geba: conversazioni sulla cooperazione al Centro Didattico Morgagni

18-10-2016

Ti interessi o ti occupi di cooperazione internazionale o di risorse idriche? O semplicemente ti piacerebbe capire cosa sta dietro un progetto no profit di cooperazione internazionale?

Martedì 18 ottobre a Firenze, alle 15.00 presso il Centro Didattico Morgagni (Aula 303), si svolgerà l'incontro "Un esempio di buona cooperazione internazionale: il progetto "Acqua per Geba" (Water East Africa) in Etiopia", organizzato per riflettere sulla tematica della cooperazione internazionale legata al tema dell’acqua.

Quanto è difficile gestire i progetti internazionali di cooperazione? Di certo non basta la buona volontà e noi lo abbiamo capito bene in questi anni. Difficoltà economiche, di relazioni, gestionali e pratiche si presentano da subito, appena provi a intraprendere la strada ideale che ti eri tracciato..

Ma ci sono alcuni punti fermi che sarebbe bene seguire per evitare sprechi di risorse naturali ed economiche, che spesso si presentano, sfuggendo al controllo anche di chi credeva di poter supervisionare tutto.

La discussione si inserisce in un quadro internazionale che dedica un’attenzione sempre maggiore al tema delle risorse idriche. Si parlerà di cooperazione responsabile, incrociando opinioni differenti e costruttive.

“Acqua per Geba” è nato per volontà dell'associazione italo-etiope RIRDO, è ha visto la partnership di Water Right Foundation, l'Associazione CambiaMente Onlus e Acquifera Onlus.

Il progetto ha seguito la realizzazione di opere idrauliche per la captazione e la distribuzione dell'acqua nell'area limitrofa alla cittadina di Geba, Etiopia sud occidentale a circa 20 km dal confine con il Sud Sudan, nella regione denominata Southern Nations, Nationalities, and People's Region.

Lo scopo del convegno, alla luce di quando realizzato nel Progetto Acqua per Geba, è ripensare la filosofia e la metodologia di lavoro delle organizzazioni che a vario titolo si occupano di acqua e di stimolare lo sviluppo di una cooperazione cosciente e professionale: un sostegno responsabile, come presupposto essenziale, di migliorare le condizioni di vita nel Sud del Mondo.

Il convegno “Un esempio di buona cooperazione internazionale: il progetto "Acqua per Geba" (Water East Africa) in Etiopia”, è lieto di accogliere tutti coloro che sono interessati all’argomento.

I Relatori
Prof. Claudio Fucini, ONG R.I.R.D.O., Giulia Contini, Associazione CambiaMente Onlus, Giancarlo Ceccanti, Acquifera Onlus, Roberto Zichittella, Famiglia Cristiana, Erasmo D'Angelis, giornalista, Don Andrea Bigalli, coordinamento regionale di Libera, un rappresentante dell'ambasciata Etiope di Roma, Mauro Perini, Water Right Foundation.

La partecipazione è gratuita.

Info: www.asscambiamente.org - www.wrf.it

Fonte: https://www.facebook.com/events/701663226651155/