Città di Firenze
Home > Webzine > ZAP Firenze: Raccontare nell'era di internet, La Jetée al Festival delle Generazioni
giovedì 25 aprile 2024

ZAP Firenze: Raccontare nell'era di internet, La Jetée al Festival delle Generazioni

15-10-2016

Sabato 15 ottobre 2016, dalle 10.00 alle 13.00, a ZAP – Zona Aromatica Protetta (vicolo S. Maria Maggiore, 1 - Firenze) nell'ambito del "Festival delle Generazioni 2016" è in programma l'incontro "Raccontare nell'era di internet" a cura de La Jetée - Scuola di Visual Storytelling.
Roberto Malfagia arriverà a parlare delle caratteristiche del raccontare storie ai tempi della rete, descriverne gli elementi costitutivi e i supporti dove si depositano. In un gioco fra carta e pixel verranno affrontate analogie e differenze fra il modo di raccontare oggi e quello di ieri.

Nella storia dell’umanità ogni rivoluzione tecnologica nel mondo della comunicazione, dall’invenzione della scrittura alla stampa a caratteri mobili, ha permesso lo svilupparsi di nuovi modi di raccontare storie. Nella nostra epoca è in corso un enorme rivoluzione, quella delle tecnologie digitali. Anche questa rivoluzione, come le altre, sta spostando la frontiera del narrare. Oggi narrare lo chiamiamo storytelling, il termine inglese che esprime l’attitudine degli esseri umani a raccontare storie.
Ma come cambia il modo di raccontare al tempo di Internet? Realizzare una storia, nell’era digitale, significa esplorare le relazioni che le forme del narrare hanno con la cultura dei media digitali. Narrazioni frammentate, interattive e partecipate, registri espressivi differenti convergono su diversi supporti, tutti connessi fra di loro dal word wide web.
Gli obiettivi di questo intervento sono quelli di mettere in luce le caratteristiche del raccontare storie ai tempi della rete, descriverne gli elementi costitutivi e i supporti dove si depositano. In un gioco fra carta e pixel verranno affrontate analogie e differenze fra il modo di raccontare oggi e quello di ieri.

Vuoi maggiori informazioni o vuoi direttamente iscriverti?
Visita il sito de La Jetée per maggiori informazioni:
http://www.lajetee.it/corsi-firenze/la-nuova-generazione-delle-storie/