Città di Firenze
Home > Webzine > Giovanisì: il bando per le start-up innovative
giovedì 28 marzo 2024

Giovanisì: il bando per le start-up innovative

20-10-2016

Riaperti lo scorso 17 ottobre i termini per la presentazione delle domande relative al bando per le start-up innovative, con una dotazione di 4,3 milioni di euro. Le domande per il bando, che rientra nell'ambito di Giovanisì il progetto della Regione per l'autonomia dei giovani, potranno essere presentate fino ad esaurimento delle risorse.

Le regole di accesso al bando, il cui scopo è stimolare l'innovazione del sistema imprenditoriale toscano promuovendo costituzione e potenziamento di nuove imprese con un occhio di riguardo a quelle giovanili, sono state modificate rispetto alla precedente edizione per facilitare e agevolare la partecipazione. Tra le novità, l'estensione della platea dei beneficiari (non solo le imprese giovanili ma tutte le startup innovative, a condizione che si tratti di micro e piccole aziende costituite nel corso dei tre anni precedenti la presentazione della domanda o, nel caso di persone fisiche, da costituire entro sei mesi dalla concessione dell'aiuto) e la soppressione del limite obbligatorio d'età del titolare d'azienda (che era fissato a 40 anni). Resta il requisito essenziale, sia per le attività già avviate che p er quelle ancora da avviare, ovvero il carattere innovativo dell'impresa la quale, inoltre, non deve essere quotata in borsa, non deve aver distribuito utili e non deve essere stata costituita a seguito di fusione.

L'aiuto si sostanzia in un finanziamento agevolato a tasso zero dell'80%, per progetti che abbiano un costo compreso tra 35mila e 200mila euro, non supportato da garanzie personali e patrimoniali. La durata del finanziamento è di 8 anni con un preammortamento di 24 mesi, oltre ad un eventuale periodo di preammortamento tecnico non superiore a sei mesi. Il rimborso avviene in rate semestrali posticipate costanti.

Ogni altra informazione è disponibile sia sul sito della Regione: www.regione.toscana.it/-/l-innovazione-si-fa-impresa-dal-5-ottobre-il-tour-sui-nuovi-bandi che su quello di Giovanisì: http://giovanisi.it/2016/10/17/start-up-innovative/.

La presentazione delle domande può avvenire esclusivamente con procedura online sul sito di Toscanamuove: www.toscanamuove.it/Home/BandiGestiti

Da ricordare che dallo scorso 5 ottobre la Regione ha organizzato un ciclo di incontri per informare gli operatori e presentare i nuovi bandi Por Fesr 2014-2020, tra i quali appunto quello in questione.
Il prossimo appuntamento è fissato per venerdì 21 ottobre, a Pisa (mattina) e Lucca (pomeriggio).

Programma

21 ottobre
Pisa
dalle ore 10 alle 12.30
Aula Magna Ulisse Dini
Scuola di Ingegneria Università di Pisa
(largo Lucio Lazzarino)

21 ottobre
Lucca
dalle ore 15 alle 17.30
Sala dell'Oro della Camera di Commercio
(Corte Campana 10)

26 ottobre
Prato
dalle ore 15 alle 17.30
Aula Magna PIN - Polo Universitario "Città di Prato"
(piazza Giovanni Ciardi 25)

4 novembre
Arezzo
dalle ore 10 alle 12.30
Aula Magna, Università di Siena campus del Pionta
(viale Cittadini 33)

4 novembre
Siena
dalle ore 15 alle 17.30
Auditorium Santa Chiara Lab, Università di Siena
(via Val di Montone 1)

Info: www.toscana-notizie.it