Città di Firenze
Home > Webzine > 60 tirocini per giovani laureati alla Corte di Cassazione
venerdì 26 aprile 2024

60 tirocini per giovani laureati alla Corte di Cassazione

29-11-2016

La Corte di Cassazione ha indetto un bando per l'attivazione di 60 tirocini formativi, della durata di 18 mesi, da svolgersi presso le sezioni penali e civili della Suprema Corte e rivolti a giovani laureati in giurisprudenza. I candidati ammessi avranno la possibilità di partecipare alle udienze e di prendere visione dei fascicoli sotto la guida di un magistrato con il compito formativo. Per essere ammessi i candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
Diploma di laurea quadriennale in giurisprudenza
Età inferiore ai 30 anni
Non aver riportato condanne per delitti colposi o pena detentiva per contravvenzioni
Aver riportato la media di 27/30 negli esami di diritto costituzionale, diritto privato, procedura civile, procedura penale, diritto commerciale, diritto penale, diritto del lavoro e diritto amministrativo ovvero un voto di laurea non inferiore a 105/110.
A parità di requisiti costituirà titolo preferenziale la partecipazione del candidato a corsi di perfezionamento in materie giuridiche.

Lo svolgimento del tirocinio avverrà sotto la guida di un magistrato formatore cui verranno affidati i tirocinanti. Al termine del periodo formativo il magistrato formatore redigerà una relazione finale sullo svolgimento dello stage da trasmettere al Primo Presidente della Corte per l’eventuale rilascio dell’attestato finale.

Le domande di partecipazione e la documentazione comprovante il possesso dei requisiti richiesti dovranno pervenire entro le ore 14 del giorno 15 dicembre 2016 e potranno essere presentate a mano presso l’Ufficio del Segretariato generale della Corte di Cassazione oppure tramite email all’indirizzo segretariato.cassazione@giustizia.it.

Visita il sito per scaricare il bando di concorso e visionare lo schema di domanda:
www.cortedicassazione.it/corte-di-cassazione/it/dett_cst.page?contentId=CST19040

Fonte: www.cliclavoro.gov.it