Città di Firenze
Home > Webzine > ''Scrittura d'evasione'' dal carcere di Sollicciano al Circolo Arci Faliero Pucci
venerdì 26 aprile 2024

''Scrittura d'evasione'' dal carcere di Sollicciano al Circolo Arci Faliero Pucci

01-12-2016

"Scrittura d'Evasione", il laboratorio di scrittura creativa rivolto a detenuti e ad allievi esterni, promosso e organizzato da Arci Firenze, esce dalla struttura di Sollicciano e approda al Circolo Arci Faliero Pucci di Ponte a Mensola. Giovedì 1 dicembre a partire dalle 19.30, ci sarà, infatti, un aperitivo a buffet preparato dai volontari dell'associazione La Bottega del Tempo e dalle 21 si entrerà nel vivo della serata con una serie di letture sceniche di alcuni dei racconti scritti dai detenuti che hanno partecipato all'edizione 2015/2016. Sul palco, a dar voce alle loro storie, ci saranno Monica Sarsini (coordinatrice del corso) e Agnese Costagli, ex allieva del corso, tra le vincitrici del premio letterario Goliarda Speranza "Racconti dal carcere" 2014. Ad accompagnarle con voce e chitarra sarà il musicista Bernardo Bonaiuti
"Scrittura d'Evasione" è coordinato dalla scrittrice fiorentina Monica Sarsini con la collaborazione dei docenti e degli educatori della struttura di Sollicciano e vede la partecipazione volontaria di numerosi scrittori e intellettuali. Tra questi, Lorenzo Hendel curerà il laboratorio del 6/12 sul documentario; Valerio Aiolli quello del 13 dicembre; Walter Braschi parlerà di mondi altri il 20 dicembre; mentre Augusta Brettoni ed Ernestina Pellegrini di immaginazione e giochi con le parole (17, 24 e 31 gennaio). Angelo Ferracuti, il 14 febbraio, parlerà di reportage come stile di vita e Paolo Maccari, il 28 febbraio, di Poesia. Tra gli ultimi appuntamenti, le scrittrice Giulia Caminito (18 aprile) e l’antropologa e fotografa Maria Gloria Roselli (9 maggio) che parleranno, rispettivamente, di memoria e racconto dei luoghi. 

Questa edizione del corso di scrittura creativa è iniziata lo scorso 8 novembre, con i soli detenuti e dal 17  gennaio – data in cui inizia la seconda parte del corso, che terminerà il 23 maggio – inizierà la sua seconda parte, per la quale è possibile iscriversi fino al 15 di dicembre
Quella di giovedì sarà l'occasione per avere informazioni su come iscriversi, sul programma, sui docenti e gli scrittori che cureranno i laboratori. Ma sarà anche, e soprattutto, l'occasione per conoscere qualcosa in più sulla condizione di vita all'interno del carcere, per entrare in relazione con una realtà troppo spesso dimenticata.

Il corso 
Le lezioni si svolgeranno nella scuola della sezione maschile della casa circondariale di Sollicciano, ogni martedì, da martedì 17 gennaio a martedì 23 maggio, dalle 16 alle 18.

Iscrizione e costi per gli esterni
Inviare la scheda di partecipazione (scaricabile sul sito di Arci Firenze) e inviarla debitamente compilata, insieme a una copia del proprio documento d'identità all'indirizzo sociale@arcifirenze.it entro e non oltre il 15 dicembre, così da garantire il rispetto dei tempi necessari per il rilascio dei lasciapassare.  

- Tutto il corso: 200 euro (comprensivo di tessera Arci)

- 9 incontri: 100 euro all'atto dell'iscrizione. (comprensivo di tessera Arci)

Info: www.arcifirenze.it