Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa: workshop per danzatori con Annamaria Ajmone e Marcela Santander alle Murate
venerdì 26 aprile 2024

Fabbrica Europa: workshop per danzatori con Annamaria Ajmone e Marcela Santander alle Murate

02-05-2017
Da giovedì 1 a sabato 3 Giugno, Le Murate. Progetti Arte Contemporanea di Firenze ospiteranno il workshop per danzatori professionisti con Annamaria Ajmone e Marcela Santander Corvalán, nell'ambito della sezione formativa del Progetto Around 35 di Fabbrica Europa.

Il laboratorio si articolerà in due parti. Una prima parte di riscaldamento e ricerca fisica che si concentrerà sull'allineamento dello scheletro, sul respiro, il senso del peso, il controllo del centro e il rapporto con lo spazio. A seguire degli esercizi di esplorazione per facilitare le qualità dinamiche del movimento e per preparare il corpo all’improvvisazione performativa.

Una seconda fase di esplorazione coreografica, dove verranno introdotte alcune delle pratiche che caratterizzano il percorso di ricerca delle due coreografe. Particolare attenzione sarà posta sullo sguardo che muoviamo verso l’altro e su come questo sguardo crei la possibilità di scambio e di contaminazione tra due o più persone. La condizione dell’incontro è il vuoto, ed è su questo vuoto che vengono distribuiti i segni, che ci caratterizzano, e che tradotti, rielaborati, mescolati si compongono attraverso una concatenazione di significati.

Orari
Gio 1 giugno h 14.00 – 20.00
Ven 2 giugno h 10.30 – 16.30
Sab 3 giugno h 13.00 – 18.30, dalle h 18.30 apertura al pubblico

Modalità di partecipazioneIscrizioni entro il 25 Maggio
I partecipanti verranno selezionati dai coreografi e riceveranno comunicazione sull'esito della propria domanda di partecipazione entro 4 giorni dall'invio della candidatura. I danzatori professionisti dovranno inviare una lettera motivazionale e un CV, in cui andranno necessariamente indicati luogo e data di nascita, nazionalità, indirizzo completo di residenza, codice fiscale e numero di telefono all’indirizzo fabbricaeuropa.workshop@gmail.com.

La modalità partecipazione prevede il pagamento di € 50,00 comprensivi della frequentazione del laboratorio e del rilascio di una CARD per assistere a 10 spettacoli a scelta del Festival FABBRICA EUROPA 2017 (4 maggio – 15 giugno), previa prenotazione. La CARD, nominale, che darà diritto ad assistere a 10 spettacoli a scelta del Festival potrà eventualmente essere condivisa con un accompagnatore, per un totale di 5 ingressi a persona e sarà ritirabile presso la Biglietteria di Fabbrica Europa alla Stazione Leopolda dal 4 maggio 2017.

Il pagamento potrà essere effettuato solo dopo aver ricevuto la conferma di ammissione al laboratorio da parte dell’organizzazione. I costi relativi a viaggio, vitto e alloggio sono a carico dei partecipanti. La quota di partecipazione è comprensiva di assicurazione.

Laureata in Lettere moderne presso l’Università Statale di Milano, Annamaria Ajmone si è diplomata come danzatrice presso la Scuola di Arte Drammatica Paolo Grassi, sotto la direzione didattica di Marinella Guatterini.
Nata in Cile, Marcela Santander Corvalán si diploma in danza-teatro presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. In seguito perfeziona lo studio della danza contemporanea presso il Centre National de Danse Contemporaine di Angers, con la direzione di Emmanuelle Huynh.

Per maggiori informazioni su Fabbrica Europa: http://fabbricaeuropa.net  

CP