Città di Firenze
Home > Webzine > ''Corri la Vita'' nel cuore dei fiorentini: raccolti oltre 250.000 euro
martedì 23 aprile 2024

''Corri la Vita'' nel cuore dei fiorentini: raccolti oltre 250.000 euro

28-09-2009
Una piazza colorata di arancione, almeno 15.600 persone hanno partecipato il27 settembre in Piazza della Signoria per la VII edizione di "Corri la Vita", la manifestazione che unisce in un unico momento sport e solidarietà. Sono stati raccolti ad oggi oltre 250.000 euro, di cui quasi 20.000 euro di donazioni raccolte in piazza. La gente ha voluto lo stesso iscriversi anche se ormai erano esaurite le magliette, a dimostrazione di quanto ormai "Corri la Vita" sia nel cuore dei fiorentini.
Dopo il saluto del Sindaco Mattei Renzi, tra le ovazioni del pubblico presente, Cesare Prandelli ha dato il via alla corsa competitiva. Subito dopo la partenza, l’intera mattinata è trascorsa in piazza Signoria con le esibizioni della Fanfara dei Carabinieri, dei Granatieri di Sardegna e dei Bandierai degli Uffizi. Grande attesa per l'arrivo di Sebastian Frey, che ha premiato i primi tre classificati uomini e le prime donne arrivate alla corsa competitiva. Il portiere della Fiorentina si è detto “piacevolmente sorpreso di trovare una piazza così partecipe per una manifestazione di cui aveva sempre sentito parlare bene, ma vederlo è tutta un'altra cosa. Allarga il cuore vedere tante persone accorrere alla richiesta di aiuto per chi è meno fortunato di noi”. Primo classificato tra gli uomini il marocchino Er-Rmili Said, classe 1963, tempo d'arrivo 33,35”, grande atleta degli anni novanta e vincitore nel 2008 della maratona del Mugello. Per le donne prima classificata Denise Cavallini, classe 1979, con 39,15”.
L'unità senologica dell'Ospedale di Careggi, con il contributo di quest'anno, potrà acquistare il mammografo digitale del valore di circa 100.000 euro, apparecchiatura con indubbi vantaggi per la diagnosi precoce e la cura del cancro. Gli altri due progetti a cui verranno destinati i fondi raccolti da "Corri la Vita" sono il sostegno dell'attività del Ce.Ri.On (Centro di Riabilitazione Oncologica presso Villa Le Rose di Firenze) per il recupero psico-fisico delle donne operate, e di File (Fondazione Italiana di Leniterapia,) per il miglioramento della qualità di vita di pazienti oncologici a prognosi infausta.
Info: www.corrilavita.it