Città di Firenze
Home > Webzine > Filigrane 2009. Giovani connessioni di comunità
venerdì 19 aprile 2024

Filigrane 2009. Giovani connessioni di comunità

20-11-2009
"Filigrane 2009. Giovani connessioni di comunità", questo il titolo dell’evento che Filigrane sta organizzando per i giorni 19 e 20 novembre prossimi nei locali del Saschall di Firenze. La manifestazione, che prevede il coinvolgimento di centinaia di giovani toscani, sarà un appuntamento centrale rispetto al percorso intrapreso dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Toscana, un momento di confronto, di programmazione, di verifica ma anche e soprattutto uno spazio privilegiato per far "circolare giovani idee". "Filigrane 2009" sarà una sorta di laboratorio per sviluppare il protagonismo giovanile e la responsabilità: una due giorni dove parteciperanno giovani, associazioni ed Istituzioni in una concreta connessione realizzata attraverso focus, animazione, seminari e laboratori.

Tra le molte iniziative in programma, segnaliamo:

Stati Giovanili 2009 - 1a conferenza regionale sulle politiche giovanili
La prima conferenza sulle politiche giovanili è il momento di verifica e riprogrammazione di tutte le politiche giovanili della Regione. Istituzioni, esperti, giovani insieme per ridisegnare la cornice di riferimento, delinearne le strategie e sviluppare i nuovi percorsi e le nuove opportunità. E’ il momento più importante perché tutti possano partecipare al processo avviato.

Cantieri - approfondimento e focus
I cantieri di lavoro sono laboratori a cui ciascuno, con la propria esperienza e competenza, è chiamato ad offrire il proprio contributo. I cantieri di lavoro vedono la partecipazione e la collaborazione di giovani, educatori, operatori, formatori, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni, amministratori.

Container - Opportunità in vetrina
I container sono gli spazi dove le associazioni, i giovani, le istituzioni possono presentare i loro progetti, le loro attività le loro idee. La due giorni deve essere anche un momento in cui scambiarsi opportunità, connettersi con altre esperienze dare ai giovani la possibilità di orientarsi nel mondo delle politiche giovanili della Regione.

Villaggio delle sperimentazioni - video, performance, laboratori
Durante la due giorni in alcuni appositi spazi cittadini si susseguono performance, laboratori, letture e incontri tematici, ecc riguardanti le attività giovanili.

Trameserali - Spettacoli
La sera del 19 è dedicata allo spettacolo dove sempre sono protagonisti i giovani. Alcuni gruppi si occupano di coordinare le varie performance che ruotano tra momenti di musica, teatro, letture, video istallazioni e istallazioni artistiche ecc.

Giornata Annuale del servizio civile
Un appuntamento regionale per fare una riflessione e promuovere un dibattito sugli aspetti politici e organizzativi del servizio civile in Toscana.

Partner dell'evento
Anpas, Arci Toscana, Caritas Toscana, Cesvot, ConfCooperative, Uisp Toscana, Unicoop, Crescit, Csi, Misericordie d'Italia, Libera, Legacoop, Toscana Impegno Comune, Università di Firenze - Facoltà di Scienze politiche, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Slow Food Toscana, Feltrinelli.

Informazioni, programma e iscrizione su: Filigrane - Regione Toscana