Città di Firenze
Home > Webzine > Corso di Formazione sull’osservazione della Terra dallo Spazio
giovedì 28 marzo 2024

Corso di Formazione sull’osservazione della Terra dallo Spazio

06-09-2010
Dal 11 al 15 ottobre si terrà “Tecniche, tecnologie ed applicazioni dell’osservazione della Terra dallo Spazio”, il Corso di Formazione realizzato nell'ambito di CTOTUS, il progetto integrato per lo sviluppo della Capacità Tecnologica e Operativa della Toscana per l’Utilizzo dello Spazio, presso l'Area di Ricerca del CNR in via Madonna del Piano 10 a Sesto Fiorentino.
Obiettivo del progetto è il potenziamento dell'integrazione delle competenze esistenti in Toscana nel campo della tecnologia e utilizzazione delle osservazioni dallo spazio. A questo scopo il progetto stabilisce forti legami di collaborazione tra le varie realtà di eccellenza presenti sul territorio regionale, sia Poli scientifici che Imprese di alta tecnologia, in particolare nei comuni di Firenze, Livorno, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino.
Il Corso di formazione è stato organizzato con l'intento di rivolgersi non soltanto verso il personale dei partner coinvolti, ma anche in senso più ampio verso la comunità dei ricercatori, tecnici e studenti presente nel territorio della Regione. Per questa ragione, l'accesso al corso è stato reso pubblico e gratuito, ed è stata data ampia diffusione all' evento a livello regionale presso le sedi universitarie, le Aziende del settore, e gli Enti istituzionalmente interessati alle tematiche trattate, quali Enti di ricerca, Università, Scuole di Dottorato, Agenzie per la Protezione Ambientale, Agenzie per Gestione del Territorio. Il progetto CTOTUS è cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del “Programma Operativo Regionale” obiettivo "Competitività Regionale e Occupazione” “POR-CReO FESR 2007 – 2013”.
Le lezioni del Corso saranno tenute principalmente da ricercatori degli Enti e delle Industrie partecipanti al Progetto, con il contributo di docenti di Università ed Enti esteri. Il programma, con i titoli e gli abstract degli interventi previsti, è in corso di pubblicazione sul sito web del progetto. Inoltre le lezioni del Corso saranno videoregistrate e raccolte in tutorials, che verranno successivamente resi disponibili per essere scaricati via Internet attraverso il sito del Progetto.
Il Corso avrà una durata di cinque giorni, per un totale di 30 ore di lezione previste, in cui saranno le tematiche relative all'osservazione della Terra dallo spazio e al telerilevamento.
Ulteriori informazioni su: http://ctotus.ifac.cnr.it