Città di Firenze
Home > Webzine > Comics Contest: illustrazione, animazione e fumetto alle Murate
sabato 20 aprile 2024

Comics Contest: illustrazione, animazione e fumetto alle Murate

24-10-2010

Dal 21 al 24 ottobre c'è il Comics Contest. L'evento gratuito, giunto alla VI edizione, è dedicato alle arti visive e alle loro più contemporanee evoluzioni: Illustrazione, Fumetto, Cinema d'Animazione e 3D, Grafica Pubblicitaria, Colorazione Digitale, Web Design. L'iniziativa è realizzata nella Piazza delle Murate, in occasione del Festival della Creatività, da Scuola Internazionale di Comics con il Comune di Firenze - Assessorato Università e Ricerca, Politiche Giovanili, in collaborazione con Cospe – Cooperazione per lo Sviluppo dei Paese Emergenti, Double Shot ed Emergency.
Il Festival della Creatività entra in città in Piazza delle Murate: la nuova location nella quale dal 21 al 24 ottobre si alterneranno gli incontri, gli spettacoli, i workshop, i laboratori e le esposizioni dell'edizione 2010. L’obiettivo è quello di rappresentare il lavoro di chi crede nel talento dei giovani e nell’innovazione.
Giovedì 21 ottobre dalle ore 15 venerdì 22, sabato 23 dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 parte il Workshop di fumetto "RAR – Risate Anti Razziste" a cura di Sauro Ciantini (Palmiro-Comix) e Francesco Frongia (Double Shot). A presentare il progetto “RAR – Risate Anti Razziste” ci saranno Maria Omodeo (Referente Cospe) e Francesco Frongia (Double Shot) con la preziosa collaborazione di Sauro Ciantini. Obiettivo del workshop è fornire gli strumenti base che permettano di scrivere e disegnare un fumetto a neofiti ed esordienti; contemporaneamente parte anche il Workshop di animazione a cura di Massimo Montigiani e Marianna Forti. Una 3 giorni dedicata alle dimostrazioni sul processo produttivo del cinema di animazione e alla tecnica di animazione con interventi a cura dei docenti della Scuola Internazionale di Comics.
"RAR – Risate Anti Razziste" è un progetto di comunicazione sociale che promuove la cultura dell'antirazzismo, l'intento è quello di sensibilizzazione il mondo giovanile ad abbattere gli stereotipi razziali attraverso il fumetto, uno dei media a loro più congeniali. Il laboratorio creativo ospita 30/40 disegnatori scelti tra studenti e pubblico esterno alla scuola.
Domenica 24 ottobre a partire dalle ore 14, nella Sala Conferenze, al primo piano, nella "Officina Creativa" delle Murate (Via dell'Agnolo, 1), presentazione dei lavori prodotti durante il workshop in collaborazione con COSPE per "RAR- Risate Anti Razziste".
A seguire la proiezione di "Et-ciù", cortometraggio realizzato durante "Ciak! Si anima" laboratorio di animazione sviluppato grazie al contributo del Comune di Firenze.
L'evento ospita anche la premiazione del concorso nazionale "Matite per la Pace" con la mostra delle opere vincitrici e l'esposizione dei lavori degli studenti della Scuola Internazionale di Comics. Parteciperanno alla premiazione Cristina Giachi Assessore all'Università e Ricerca, Politiche Giovanili del Comune di Firenze, Marco Bianchini Direttore Artistico della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, per Emergency, da tempo in rapporto di sostegno reciproco e collaborazione con la Scuola, parteciperà Nicola Garcea Referente di Emergency per la Toscana.
Al termine si terrà la cerimonia di consegna dei diplomi e la premiazione dei vincitori delle borse di studio "Tokyo" e "Cuba" con la consegna anche di altre borse di studio.
La giornata del 24 ottobre si concluderà alle ore 19 con l'aperitivo offerto dalla Scuola Internazionale di Comics.

DOVE
Festival della Creatività
Le Murate – Officina Creativa
Via dell'Agnolo, 1 - Firenze

INGRESSO GRATUITO
Chi vuole sperimentare un'attività nel campo del fumetto e dell'animazione, può partecipare gratuitamente ai laboratori creativi e alle dimostrazioni dal vivo su grande schermo.
(Per la partecipazione ai workshop è richiesta la preventiva iscrizione fino ad esaurimento posti).

INFO E PRENOTAZIONI
Scuola Internazionale di Comics – Sede di Firenze
Tel. 055.21.89.50 Fax. 055.26.76.344
firenze@scuolacomics.it - www.scuolacomics.it