Città di Firenze
Home > Webzine > Ciclo di conferenze: ''I Medici e Firenze: un'altra storia''
venerdì 29 marzo 2024

Ciclo di conferenze: ''I Medici e Firenze: un'altra storia''

30-10-2010

Dal 30 ottobre fino al 2 aprile 2011 nel Salone de' Dugento in Palazzo Vecchio si svolgerà la serie di conferenze "I Medici e Firenze: un'altra storia" di Anita Tosi, tema principale saranno i personaggi più famosi della storia di Firenze. Anita Norcini Tosi, fiorentina, laureata in Lettere, ha insegnato lingua e letteratura italiana presso l’Istituto Italiano di Cultura Dante Alighieri e, adesso laureanda in Teologia, si interessa al dialogo interreligioso con tutti i rappresentanti delle religioni monoteiste. Poetessa e pittrice ha pubblicato libri di poesia ed effettuato molte mostre personali. In veste di Presidente dell’Associazione “Il Cenacolo” organizza incontri su tematiche interreligiose e su argomenti culturali per il Consiglio Regionale della Toscana. Le sue conferenze sui personaggi più famosi della storia di Firenze sono momenti vivaci di cultura per tutti i cittadini che vogliono avvicinarsi alla storia di Firenze cogliendone l’attualità. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

PROGRAMMA:

Sabato 30 ottobre 2010 - ore 17
Cosimo il Vecchio
L’inizio della potenza della famiglia Medici: che cosa sarebbe successo se si fossero incontrati il neo platonismo e il cristianesimo nella Firenze del 1439, quando Cosimo riuscì a portare il concilio da Ferrara a Firenze? Politica, filosofia ed arte nella Firenze rinascimentale.

Sabato 4 dicembre 2010 - ore 17
Lorenzo De’ Medici
Lo splendore del tempo del Magnifico: politica, poesia e letteratura circondano la figura di Lorenzo, che riuscì a sfuggire alla congiura dei Pazzi che lo volevano morto. I misteri sulle scomparse sospette di uomini famosi del tempo: Poliziano, Botticelli, Lorenzo de’ Medici: intrighi e magnificenze della corte.

Sabato 15 gennaio 2011 - ore 17
Leone X
La famiglia Medici conquista il Vaticano: l’arte, la cultura e la filosofia fiorentine trovano a Roma ampia diffusione e gloriosa fama, e le espressioni artistiche del tempo poco prima dell’ inizio della Riforma offrono bellezze mai viste con gli artisti più famosi nello splendore della corte papale.

Sabato 5 febbraio 2011 - ore 17
Clemente VII
Il papa della famiglia Medici, che, seppur grande uomo politico, visse il difficile momento della Riforma di cui subì il peso fino al punto da esserne schiacciato e travolto, ossessionato dalla paura di perdere il suo potere personale.

Sabato 5 marzo 2011 - ore 17
Cosimo Granduca di Toscana
Il potere della famiglia Medici supera i confini di Firenze e si espande alla Toscana e poi fino all’Europa: un tiranno illuminato, che volle dare a Firenze una nuova forma architettonica ed artistica, di grande respiro. La grande stagione del Vasari.

Sabato 2 aprile 2011 - ore 17
Francesco I e Bianca Cappello
Luci ed ombre di una grande storia d’amore, che ha suscitato grande interesse e che finì tragicamente e misteriosamente. Fu davvero il cardinal Ferdinando ad avvelenare la coppia tanto odiata, che viveva nel peccato? Oggi nuove tecnologie ci aiutano a svelare il mistero.